« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito
Percorso:
 
Navigare, primi passi
Vai alla pagina della bussola

Sarai arrivato qui seguendo qualche link o perché hai immesso www.perlulivo.it nello spazio dell’indirizzo (Location). Se hai seguito la prima strada, prendi nota della seconda. Dovresti vedere tale spazio (se non lo hai nascosto andando a cambiare le opzioni di visualizzazione) sotto alla barra dei comandi del tuo browser.

É questo il modo più usuale per accedere ad un sito web la prima volta. Hai letto da qualche parte un indirizzo web (URL), o qualcuno te lo ha segnalato; lo inserisci in quello spazio, premi il tasto Enter (Invio) ..e arrivi al sito, sempre che tu sia in quel momento connesso ad internet.

Altre volte ti potrà capitare di ricevere messaggi di posta elettronica nei quali é segnalato un sito. Se il tuo programma di mail é ben configurato ti mostrerà quell’indirizzo con la tipica sottolineatura dei link. Basterà undoppio click per lanciare il browser e andare a quella url. Altrimenti, con l’usuale metodo del copia-incolla, ti riporterai manualmente la URL nell’apposito spazio del browser.

Un attimo di attenzione su quel che puoi inserire nella finestrella della URL. Se inserisci www.perlulivo.it e non approdi alla nostra home page vuol dire che stai usando una versione un po’ vecchiotta del browser. In questo caso l’inserimento completo é http://www.perlulivo.it. Del resto vedi che anche nei browser più recenti, immettendo la versione abbreviata, é poi il browser che la espande alla forma completa. Tieni presente che http é una sorta di comando al browser. Se ti viene segnalato un indirizzo che reca all’inizio ftp vorrà ad esempio dire che si tratta di un sito in particolare dedicato al download di file. E non ti stupire se qualcuno ti segnalasse un indirizzo fatto tutto di numeri... ma su tutto ciò, se ti interessa, trovi maggiori approfondimenti nella parte Domande e risposte e nel Glossario.

Restiamo ai modi per dire al browser di accedere ad un sito web.

Quando accedi di frequente allo stesso sito ti converrà usare i bookmark (segnalibri) del tuo browser. Una volta inserita quella url tra i segnalibri (o tra le preferenze, per stare al linguaggio usato da Microsoft in Internet Explorer) ti basterà in seguito richiamare il segnalibro senza aver dovuto ricordare la intera URL.

I vari browser dispongono di numerose funzionalità per la gestione dei segnalibri (e Preferiti). Dalla aggiunta al volo di un segnalibro durante la navigazione, fino alle più complesse possibilità di organizzare gerarchicamente le proprie raccolte di segnalibri. Quanto più sarai ordinato nella loro gestione tanto più riuscirai a trarre nel futuro utilità dalle tue raccolte. Tieni anche presente che esistono altri programmini (in vario grado cooperanti con i browser) specificamente dedicati alla gestione dei bookmark e alla conversione tra i formati differenti usati da Internet Explorer e da Netscape per la loro memorizzazione (vedi la sezione Programmi di queste pagine di aiuto).

Nell’ambito di una stessa sessione puoi anche tornare indietro a pagine in precedenza già viste e poi nuovamente tornare avanti utilizzando le funzioni (e i bottoni) Back eForward (Indietro e Avanti). In relazione a come l’autore ha costruito quelle pagine non é detto che Back/Forward funzioni sempre, ma nella maggior parte dei casi é così. Sempre nell’ambito della stessa sessione puoi saltare a specifiche pagine utilizzando la lista che il tuo browser aggiorna man mano (usando cronologia nelle ultime versioni di Internet Explorer, o accedendo alla lista delle url visitate attraverso il comando Vai a).

Probabilmente il modo più comodo e proficuo per raggiungere quanto di interesse é quello di ricorrere ai "bookmark" che qualcun altro ha già predisposto in rete, cioè le pagine dei link come quelle che trovi anche su questo sito del Movimento per l’Ulivo. Ovviamente nel tempo imparerai su quali pagine di link poter fare affidamento. Una buona pagina di link dovrà essere sempre aggiornata (le url potrebbero esser state cambiate..), completa, ma nello stesso tempo selezionata.

Probabilmente prima ancora di fare il primo passo in internet avrai sentito dire che in internet si può trovare di tutto attraverso i motori di ricerca. Ed é vero, nel senso che c’è davvero di tutto, roba buona e spazzatura ;-) . E, usando i motori di ricerca esistenti su appositi siti, se non utilizzi in modo molto avanzato le varie possibilità di costruzione della chiave di ricerca, rischi proprio di trovar di tutto, esiti di migliaia di link, compresi quelli che puntano alla spazzatura. In sostanza, o ti é possibile formulare una ricerca molto selettiva o é meglio che segui i blocchi di link già predisposti per categorie. Quale che sia il tema specifico di interesse, prima o poi troverai per quel determinato ambito tematico un sito guida, più ricco e completo degli altri. É sarà probabilmente quello a fornirti anche tutti i link più interessanti per il settore.

In ogni caso tutto dipende dalle intenzioni con le quali ci si mette in tastiera. E con il tempo che a ciò si assegna. Se poi deve essere un passatempo ...allora c’è anche la roulette. Un click e ..approdi ad una url a caso!

Della configurazione del browser, insieme ad altro, parliamo in un successivo capitolo.
 

[ProssimaPagina]

Supporto
ABC ...
Galateo Telematico
Uso della posta elettronica

« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito