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Percorso: | ||||||||||||||
Hai scritto la tua prima mail? D'ora in poi hai a disposizione un nuovo mezzo di comunicazione che si rivelerà sempre più espressivo, man mano che ne scoprirai le possibilità, scambiando posta con qualche amico o partecipando a gruppi di discussione. Probabilmente sperimenterai anche qualche "inconveniente".. qualcuno ti risponderà con qualche espressione sgradevole per la tua sensibilità, o addirittura volutamente offensiva, e anche tu potresti fraintendere discorsi altrui, o semplicemente, come tutti, avere una "giornata storta".. Purtroppo le parole scritte sul monitor, senza la presenza di un interlocutore che possa dare o ricevere ulteriori spiegazioni, possono ampliare le possibilità di malintesi, o addirittura portare a litigi che mai ci immagineremmo di innescare in contesti non virtuali. L'insieme dei problemi riscontrati in questo tipo di comunicazione ha portato i "pionieri della rete" a raccogliere una serie di "regole", di indicazioni per cercare di agevolare i "nuovi arrivati", in testi chiamati netiquette (dalla traduzione francese di biglietto, etichetta) di rete (net in inglese).Son le cose che, in una forma più "spiegata", trovi in queste pagine, una sorta di galateo telematico. Non c'è nessun giudice a far rispettare quelle regole; é affidata alla capacità di ognuno la espressione di comportamenti idonei. Percepisci dunque quelle "regole" come il frutto di una esperienza che può portarti più rapidamente là dove, una volta capiti i meccanismi, ti porterebbe anche il tuo buon senso. Nella netiquette trovi non solo indicazioni di comportamento, sul linguaggio della rete, ma anche elementi di corretto utilizzo del mezzo tecnico motivati sul piano della ottimizzazione delle risorse, quella della rete e quelle del tuo pc. Usare bene il mezzo vuole anche dire guadagnare tempi (di connessione e di vita..). La posta elettronica si é diffusa in origine soprattutto in ambiente accademico; chi la utilizzava aveva spesso interessi comuni e comuni luoghi di discussione. Questo favoriva l'implicita adesione ad alcune regole di "convivenza" nel comunicare. Condizione in particolare necessaria per portare avanti progetti e obiettivi vissuti nello spirito della collaborazione reciproca basata sul confronto aperto di idee e posizioni. La comunicazione in rete richiede il massimo sforzo di chiarezza e di esplicitazione. Rifuggi sempre da impostazioni che, per "competere" nelle argomentazioni, facciano leva sullo snaturamento delle posizioni altrui, in uno dei molti modi in cui é possibile farlo. Ne nascerebbe solo una comunicazione distorta e sterili contrapposizioni. I tuoi messaggi sono la tua immagine in rete, cerca di poterne essere sempre fiero. Indichiamo alcuni brevi suggerimenti validi in generale. Tienili in buon conto partecipando a scambi di posta elettronica in rete:
Considera sempre la aspettativa di riservatezza che il tuo interlocutore ha quando ti invia un messaggio in posta personale. Non sarebbe certo felice se tu girassi quel messaggio ad altri. Tuttavia non é un suo diritto il tuo silenzio. Il tuo atteggiamento dipenderà ovviamente da cosa ti ha scritto. Cerca comunque, fin dove ti é possibile, di soddisfare quella sua aspettativa. Approfondiamo ora indicazioni di comportamento e d'uso riferendoci particolarmente alla partecipazione in una mailing list; se non ti saranno chiare le motivazioni che le ispirano, scrivici a buonsenso@perlulivo.it. Del funzionamento delle mailing list, del loro uso, parliamo anche altrove, su un piano più tecnico. Per seguire qui, ti basta sapere che attraverso una mailing list si realizza un contesto di dialogo pubblico tra coloro che si sono iscritti ad una determinata mailing list (ml). Ogni iscritto può mandare un messaggio ad essa e tutti i messaggi ricevuti vengono man mano distribuiti a tutti gli iscritti. Ecco le indicazioni: - quando intervieni rispondendo a qualcuno, stai partecipando a un determinato thread (argomento) di discussione; mantieni dunque lo stesso subject, agevolerai in questo modo la lettura dei vari messaggi che si susseguono in lista. A meno che, partendo da uno spunto, tu stia centrando un nuovo argomento; in questo caso va ovviamente immesso un subject nuovo, come sempre breve ma effettivamente descrittivo del tema trattato; - non inviare spam o richieste off-topic ; ogni lista é dedicata ad uno specifico tema o obiettivo, e chi si é iscritto alla lista si attende di ricevere solo messaggi che rispettano quella scelta; - prima di inviare un messaggio alla lista rifletti sempre sulla sua natura; domandati se, per forma e contenuto, é davvero un messaggio che si rivolge a tutti gli iscritti o se é rivolto in effetti ad un solo interlocutore. In questo caso usa la posta personale; - controlla sempre che l'indirizzamento del messaggio corrisponda effettivamente alla intenzione, controlla quindi se stai inviando il messaggio in lista o ad un singolo interlocutore in posta personale. É evidente che un errore di questo tipo può comportare effetti del tutto spiacevoli. É un errore che può succedere facilmente facendo il reply ad un messaggio ricevuto da una lista; le liste non sono tutte configurate allo stesso modo ed il tuo programma genera di conseguenza la finestra di composizione del messaggio di risposta; - non rispondere ad una messaggio altrui riportando (quoting) frasi che, fuori dal contesto, possono assumere un significato diverso e mettere in difficoltà il tuo interlocutore; il quoting va sempre limitato all'essenziale (non appesantire inutilmente il messaggio), ma evita che una citazione troppo ristretta finisca per stravolgere il senso di quel che il tuo interlocutore stava scrivendo.; - nella composizione del messaggio stacca bene l'inserimento delle tue frasi da quelle riportate (quotate), in modo che sia sempre agevolmente comprensibili cosa era stato detto da cosa stai dicendo tu; - prima di inviare un messaggio alla lista domandati sempre se stai dando un reale contributo, pensa al come lo riceveresti tu se fosse mandato da altri. Quotare un intero messaggio soltanto per dire alla fine "Sono d'accordo!", oppure ripetere cose già dette senza aggiungere sostanzialmente nulla, non sarà certo un contributo apprezzato; - non riportare mai in lista una conversazione avuta in posta personale con uno degli iscritti; oltre a violare la aspettativa di riservatezza del tuo interlocutore, rischi di ingenerare dialoghi non interamente comprensibili per gli altri iscritti; - non fare riferimento a fatti e persone che interessano altre situazioni e non sono presenti in lista, insinuando dubbi o lanciando accuse che, non potendo essere facilmente smentite dagli interessati, potrebbero danneggiarli; - non scrivere messaggi troppo lunghi e di difficile leggibilità o semplicemente troppi messaggi. Potresti togliere l'opportunità ad altri di intervenire su un argomento, o rendere noiosa la lettura di quello che vuoi dire; - non dimenticare che quello che scrivi
può avere un significato diverso per chi legge, cerca quindi di
essere chiaro il più possibile e non offensivo anche per persone
con cultura e convinzioni diverse dalla tua; inoltre, se qualcosa ti irrita,
prima di rispondere "a tono" é bene che tu rifletta per un momento:
potresti aver interpretato male un discorso altrui. In ogni caso fai molta
attenzione a non rispondere con lo stesso tono, alimentando polemiche
eflames
dannose per la lista; In rete spesso troverai informazioni interessanti, ma probabilmente ti imbatterai anche in storie assolutamente inventate, o il cui senso é stato trasformato nei vari riporti. Non sempre é facile distinguere cosa é attendibile e cosa no. Se hai ricevuto qualche messaggio di allarme o appelli di cui non sei in grado di verificare la fonte, sottoponili al moderatore della lista. Una volta verificati, li potrà passare lui in lista. Quando ti iscrivi ad una mailing list, rimani qualche giorno "in ascolto" prima di intervenire. Cerca prima di percepire il "tono" dei dialoghi, cerca di comprendere il tipo di relazioni che si é instaurato in quella piccola comunità rappresentata dagli iscritti alla lista. Vedrai i messaggi degli altri; in qualche modo comincerai a conoscerli. Ma non tutti si manifestano. Molti restano solo in ascolto. Hai modo, quando sei iscritto ad una lista, di sapere con chi stai conversando? Si, esiste un comando apposito indicato laddove parliamo dell'uso delle liste. Tieni però presente che qualsiasi altro uso di quegli indirizzi diverso dalla semplice consapevolezza personale sul chi sono i tuoi interlocutori in lista é considerato del tutto scorretto. Di norma, non inviare lo stesso messaggio a più liste (crossposting); nel caso, accompagnalo con due righe di premessa che motivino la scelta e richiamino la attenzione sulla pluralità dei riceventi. É assolutamente da evitare di generare in questo modo dialoghi "a scavalco" tra più liste; é evidente che sarebbe un dialogo "a pezzi", poco seguibile e comprensibile, capace di suscitare fraintendimenti e flames. Il contenuto tipico di un messaggio inviato in crossposting sarà di natura "informativa". Domandati sempre: é cosa di reale interesse per gli iscritti di quella determinata lista? Ma anche in questo caso, per evitare che in lista pervengano segnalazioni multiple, valuta la possibilità di girare la tua segnalazione al moderatore che potrà provvedere con un unico messaggio. Non girare un messaggio ricevuto da una lista a terzi non iscritti ad essa senza una previa autorizzazione del mittente. Chi ha scritto quel messaggio ha scelto di inviarlo proprio a quella lista e potrebbe essere per nulla lieto di vederlo girare altrove. É questa una regola da assumere con tutto il buon senso del caso. Se riporti un messaggio di contenuto puramente informativo é probabile che il mittente te ne sia addirittura riconoscente. Ma se solo c'è un pizzico di malizia nella tua intenzione, vedrai che quelli son proprio i casi in cui il mittente avrà da proporti, in modo più o meno brusco, tutte le sue giuste rimostranze. Con riferimento al mantenimento dei dialoghi all'interno della cerchia degli iscritti, tieni però presente che alcune liste vengono pubblicate su web. In questo ogni messaggio distribuito dalla lista risulta pubblico per tutto il mondo. Ma questa é una scelta sempre dichiarata. Sarai tu a valutare se restare iscritto o meno alla lista, se intervenire con tuoi messaggi. Se sei alle prime armi anche l'inesperienza tecnica può farti brutti scherzi... ma non ti preoccupare, errori ne fan tutti. Te li faranno notare. Un atteggiamento collaborativo ed attento alle correzioni da apportare da parte tua stimolerà atteggiamenti positivi e collaborativi anche da parte degli altri. In altre zone di questepagine di aiuto trovi elementi specifici di conoscenza per l'utilizzo delle mailing list. Non inviare mai files in attach alla lista. Lo richiedono ragioni non solo tecniche ma anche di rispetto degli altri che, iscrivendosi alla lista, hanno in sostanza accettato di ricevere i messaggi di una determinata lista e non allegati più o meno ponderosi. Se ritieni di avere qualche file interessante, segnalalo in lista, indicandone anche le dimensioni, ed invialo in posta personale solo a chi te lo richiede. Se é una informazione già esistente da qualche parte in rete, limitati a darne il riferimento. Nello scrivere i messaggi non usare le
"accentate". Usa invece la vocale normale seguita dall'apostrofo. Molti
programmi non riescono a visualizzare correttamente le "accentate" ed
il messaggio risulta mal leggibile dai riceventi. Molte indicazioni della netiquette sono utili per tutti i luoghi di rete, ma ogni situazione ha sue caratteristiche particolari. Generalmente trovi utili indicazioni specifiche nel charter (scopi e modalità dei dialoghi) della lista che ti é noto preventivamente o che ti viene inviato al momento dell'iscrizione. Rispettale per favorire gli obiettivi della lista e chi sta cercando di realizzarli con una presenza attiva o con un ascolto partecipe ed interessato. Hai scelto tu di iscriverti, e quindi ognuno si aspetta da te il rispetto di eventuali regole liberamente accettate. É necessario che tu comprenda con esattezza alcuni ruoli. Ogni lista ha (almeno) un owner. Owner é quella persona che ha la possibilità di effettuare tutta una serie di operazioni relative alla gestione tecnica della lista. Al di là di approfondimenti tecnici che non merita svolgere qui, é anche la persona che riceve i messaggi che segnalano errori e malfunzionamenti nella posta in arrivo alla lista e in quella distribuita. La parola owner viene spesso tradotta con moderatore, potendo ingenerare confusione. Lo stesso termine moderatore é usato con significati che attengono a funzioni invece più o meno diverse. Alcune liste sono "moderate" in senso tecnico. Nella accezione più stretta ciò vuol dire che i messaggi inviati alla lista non vengono immediatamente distribuiti agli iscritti; vengono invece passati all'owner, il quale, sulla base di criteri predichiarati, procede alla approvazione dei messaggi: solo i messaggi così approvati verranno distribuiti dalla lista agli iscritti. Questa impostazione, sicuramente molto onerosa per l'owner, é utilizzata per ottenere liste con "poco rumore" e molto "segnale". In altri casi il moderatore (non sempre e non necessariamente coincidente con l'owner, il quale in questo caso agirà tecnicamente su indicazione del primo) svolge una funzione di moderazione a posteriori. Cioè interviene, in lista o in posta personale, richiamando coloro che hanno violato la netiquette o le regole specifiche definite nel charter di quella lista. Se ti capiterà di ricevere un richiamo non te ne avere a male; il moderatore, nel richiamo alle regole, sta solo cercando di salvaguardare l'interesse generale dei partecipanti alla lista. Se hai delle ragioni da esporre, fallo con tranquillità rispondendo al moderatore in posta personale, mai sulla lista. Se il richiamo é nato da un comportamento sbagliato di tipo tecnico, consideralo una utile occasione per imparare. In liste di questo genere, non sostituirti mai tu al moderatore. Non é certo problema di ruoli o di gelosie.. ma se ognuno potesse intervenire in lista in quella funzione, dopo poche battute, la lista si riempirebbe di richiami incrociati invece che di interventi nel merito dell'ambito tematico per essa definito. In altri casi dal moderatore sono svolte anche funzioni che potremmo chiamare di animazione, o comunque potrà essergli delegato un ruolo di supporto alla lista nel ricercare tutti quei supporti, anche di tipo tecnico, atti a favorire lo sviluppo dei dialoghi in lista. Ultima cosa, che lo si chiami owner o moderatore, come dicevamo c'è qualcuno che riceve i messaggi di errore e che deve gestirli. A volte la condizione di errore é così radicale che il programma che gestisce le liste sul server del provider potrebbe arrivare a cancellarti automaticamente dall'elenco degli iscritti. In ogni caso, se sommi i possibili inconvenienti della configurazione del tuo pc con i malfunzionamenti che possono verificarsi sulle macchine del provider sulle quali la lista é gestita, se ci aggiungi gli inconvenienti che possono verificarsi nel traffico della rete, ..viene un numero piuttosto grande. Tutta una serie di avvertenze sono date in altra parte di queste pagine di aiuto. Qui ti diciamo soltanto: se ti sembra che ci sia un problema, se ti risulta che un tuo messaggio non sia stato distribuito dalla lista, rivolgiti all''owner-moderatore, dandogli tutti gli elementi di valutazione. Lo considererà un aiuto allo svolgimento del suo compito. Se invece lo pressi ripetendo la stessa domanda ottieni solo di allungare i tempi della soluzione del problema. Se poi nel segnalare un messaggio non passato in lista adombri che ciò sia dovuto ad interventi censori.. non ti resta che sperare che tra le sue doti ci sia anche tanta pazienza ;-) Penultima cosa: quando diventerai più esperto.. non dimenticare quello che hai letto, se sei riuscito ad arrivare fin qui... ;-) Ultima cosa: chi ha scritto questa pagina
sul "galateo telematico" ha cercato di passarti la tutta la suaesperienza
di rete. Abbiamo cercato di non spararti lì le regolette in
modo asettico, di fartene vedere le ragioni, di dare pesi specifici alle
varie indicazioni. Altri hanno fatto tentativi analoghi. Se ti interessa
puoi andare a vedere i riferimenti indicati in calce. Se ti interessa
invece parlarne con noi scrivici a buonsenso@perlulivo.it.
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