La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

E' cosi'???

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: E' cosi'???

Messaggioda ranvit il 16/04/2011, 15:25

... in una sorta di Aventino civico che consista nel rifiutare di scendere troppo in basso, per rispetto della dignità e della, sia pur limitata, intelligenza di cui ancora ci sembra di disporre.

In questo forum a scendere in basso sei sempre e soltanto tu con il continuo uso delle offese personali in particolare dirette a me...

Sparare giudizi e cazzate a mitraglia, e poi lamentarsi di essere presi sul serio è troppo facile ...

Tu ne sei un campione, perchè ti lamenti se lo fanno altri?

Flaviomob : Ranvit, tu che apprezzi tanto i centristi, sei forse mafioso come Cuffaro, per questo?

Visto il sostegno che date alle parole di Asor Rosa, non sono io a chiamarvi golpisti e antidemocratici...lo fate voi!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/04/2011, 15:33

ranvit ha scritto:Visto il sostegno che date alle parole di Asor Rosa, non sono io a chiamarvi golpisti e antidemocratici...

Ci sono dei dati di fatto inconfutabili e delle analisi alla base delle parole di Asor Rosa.
Se non le vedi ... è chiaro che sono fatti nostri!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 16/04/2011, 15:37

Alberto Asor Rosa (classe '33; comunista 'nostrano' non filosovietico) ha scritto su 'il manifesto' (lo riporto perché se ne parla ma qua non c'è):
"....
Ciò cui io penso è invece una prova di forza che, con l'autorevolezza e le ragioni inconfutabili che promanano dalla difesa dei capisaldi irrinunciabili del sistema repubblicano, scenda dall'alto, instaura quello che io definirei un normale «stato d'emergenza», si avvale, più che di manifestanti generosi, dei Carabinieri e della Polizia di Stato congela le Camere, sospende tutte le immunità parlamentari, restituisce alla magistratura le sue possibilità e capacità di azione, stabilisce d'autorità nuove regole elettorali, rimuove, risolvendo per sempre il conflitto d'interessi, le cause di affermazione e di sopravvivenza della lobby affaristico-delinquenziale, e avvalendosi anche del prevedibile, anzi prevedibilissimo appoggio europeo, restituisce l'Italia alla sua più profonda vocazione democratica, facendo approdare il paese ad una grande, seria, onesta e, soprattutto, alla pari consultazione elettorale....."

E' ovviamente eccessivo un intervento simile, anche perché: qual sarebbe 'la forza che scenda dall'alto'? Chi gestirebbe l'azione? Per quanto sarebbe comunque la richiesta di intervento di forze istituzionali, non di golpe da parte di forze eversive.
Comunque è stato solo un articolo giornalistico, non certo sostenuto dalla 'dirigenza né dalle masse comuniste'. E lui stesso l'ha definita una 'forzatura' per rendere più forte l'idea della democrazia come minimo limitata oggi esistente in italia (sì, con la minuscola per come è ridotta).

Ferrara Giuliano, craxian-berlusconiano, ha scatenato una crociata tra tv e carta stampata, accusando Asor Rosa di incitare al colpo di stato.
Scrive pure Vittorio Macioce (opinionista di chiara fama?)
Non è che la giustezza di una idea è dimostrata dal numero di 'amici' che chi la esprime ha su Facebook; o per il fatto che viene scritta su 'il giornale' e non sui 'il manifesto'.
Volendo, si può pure leggere un'altra opinione, più simpatica:
http://www.libertiamo.it/2011/04/16/il- ... -sinistra/
Sono d'accordo con Ferrara che c'è democrazia dove a governare sia chi è scelto in libere e regolari elezioni, e non chi è messo al comando da forze più o meno occulte.
Ma governare con la maggioranza assoluta per il premio di maggioranza, pur avendo ottenuto solo un voto su tre, non è vera democrazia.
E a maggior ragione non lo è se il numero di voti alla Camera non basta e se ne 'acquisiscono' altri di parlamentari eletti contro, con un gioco di Palazzo una volta tanto vituperato. Ferrara questo lo dimentica.
Oggi Schifani, in riferimento alla lettera Pisanu-Veltroni, ha detto che altre ipotesi di governo non ci sono oltre a quella che governa chi è eletto dal popolo.
Appunto: è diventata una ipotesi: c'è un tale che governa con voti rubati al popolo, quelli che ha comprato in Parlamento.
Quale democrazia invoca, Ferrara? Quella del Padrone, di cui ha sempre dimostrato di aver bisogno, e che oggi è il S.S. Berlusconi?

La democrazia si basa sulle regole; Formigoni non poteva essere eletto sulla base di firme false di presentazione della lista. Ferrara questo non lo nota.
E' già grave il solo fatto che si discuta ovunque di democrazia, e moltissimi temono che sia a rischio.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/04/2011, 15:50

Hai detto bene, cardif!
Qualcuno, comunque, continuerà a fare orecchie da mercante. ;)
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/04/2011, 17:56

c'è un tale che governa con voti rubati al popolo, quelli che ha comprato in Parlamento.

Io posso anche condividere, ma....questo è un parere personale.
Signori miei, siamo comunque in democrazia....governa chi ottiene anche solo un voto in piu'!
Tutto il resto sono chiacchiere.

Pensate solo un momento se le parole di Asor Rosa fossero state pronunciate da un esponente della maggioranza! Apriti cielo!

Ma, guardate che il problema, checchè ( :D ) ne pensa il nostro auto-nominatosi intellettuale del forum che non dorme la notte per questo, non sono io!
Ma gli elettori! Ai quali l'uscita di Asor Rosa non ha fatto altro che convincerli che "i comunisti" non dovranno mai andare al governo....costi pure un altro ventennio con Berlusconi!

Pace e bene...

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/04/2011, 18:09

ranvit ha scritto:Ma, guardate che il problema, checchè ( :D ) ne pensa il nostro auto-nominatosi intellettuale del forum che non dorme la notte per questo, non sono io!
Ma gli elettori! Ai quali l'uscita di Asor Rosa non ha fatto altro che convincerli che "i comunisti" non dovranno mai andare al governo....costi pure un altro ventennio con Berlusconi!

Questo è pure un altro parere personale (tuo).

Quello di guardare agli astensionisti, invece, dovrebbe interessare i politici che sono all'opposizione ... per accattivarseli!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/04/2011, 18:19

Iafran ha scritto:Questo è pure un altro parere personale (tuo).

Quello di guardare agli astensionisti, invece, dovrebbe interessare i politici che sono all'opposizione ... per accattivarseli!

E' vero Iafran. Ma guardati intorno senza le fette di prosciutto dell'ideologia sugli occhi e ti accorgerai che è il pare di tantissimi (non militanti di sinistra).

Per quanto riguarda gli astensionisti ho già detto mille volte che è una pia illusione : i militanti di sinistra a larghissima maggioranza votano comunque. Infatti tra gli astensionisti ci sono soprattutto i non politicizzati :)

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/04/2011, 18:24

ranvit ha scritto:Infatti tra gli astensionisti ci sono soprattutto i non politicizzati

Con il "Santo dell'illegalità che bussa alla porta" sai che "resistenza" offriranno i non politicizzati!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 16/04/2011, 22:01

Visto il sostegno che date alle parole di Asor Rosa, non sono io a chiamarvi golpisti e antidemocratici...lo fate voi!

Vittorio

Fammi vedere dove e quando io avrei dato sostegno alle parole di Asor Rosa, poi ne riparliamo :)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/04/2011, 22:17

ranvit ha scritto:
Iafran ha scritto:Questo è pure un altro parere personale (tuo).

E' vero Iafran. Ma guardati intorno senza le fette di prosciutto dell'ideologia sugli occhi e ti accorgerai che è il pare di tantissimi (non militanti di sinistra).

Come fai a vedere gli altri con le fette di prosciutto che ti ritrovi sui tuoi occhi?
Devi rispondere per intuito o per partito preso, non c'è altra spiegazione. Complimenti di nuovo!
Se non le avessi (le fette di prosciutto sugli occhi) avresti risposto opportunamente a quanto dicevo io di oggettivo (Quello di guardare agli astensionisti, invece, dovrebbe interessare i politici che sono all'opposizione ... per accattivarseli!), ma è meglio fare orecchie da mercanti!
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani