pianogrande ha scritto:La sintesi non può che essere un piano per una vera federazione e poi chi ci sta OK e chi non ci sta che si accomodi fuori dalla porta. Basta con l'Europa buona solo per piangere e invocare aiuti e supporto al debito.
Riprendo l'ultima frase virgolettata del post con cui ho aperto il 3d:
«Gli ideali europei sono in declino tra i popoli. Dobbiamo dimostrare che l’Europa sociale non è un modulo di parole vuote. Prima che sia troppo tardi»
Credo che siamo tutti concordi nel volere una federazione....ma siamo noi qui sul forum e pochi altri a volerlo... Invece in giro per l'Europa c'è piuttosto voglia di sfasciare tutto.
Lo dicevo nei battibecchi sull'argomento già qualche anno fa: questa Europa sta facendo di tutto per favorire nazionalismi e populismi vari! Siamo a buon punto! Alle genti d'Europa non gliene frega una mazza dei sofismi ragioneristici sul debito pubblico o sulle dispute su chi deve accogliere un po' di cosiddetti migranti. Non sono stati loro a volerlo, a farlo (il debito pubblico) e ciononostante hanno già ampiamente pagato per anni con una povertà sempre piu' diffusa; o a non organizzarsi per limitare l'affluenza biblica di migranti!
Allora, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI smettiamola di masturbarci mentalmente su cosa ragioneristicamente è meglio fare!
Il Piano Prodi è davvero una via di uscita dalla disgregazione della UE, attuiamolo!