La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'Eurobarometro indica tempo migliore

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

L'Eurobarometro indica tempo migliore

Messaggioda franz il 06/08/2015, 17:23

Giovanni Caccavello su FB:

Piccoli ma incoraggianti dati arrivano dalle ultime rilevazione dell' "Eurobarometro".

Secondo quanto svelato da una serie di sondaggi effettuali dalla Commissione Europea, nonostante le difficoltà economiche dovute alla crisi di cui ancora oggi tutta l'Unione Europea risente forti strascichi, i cittadini europei stanno riscoprendo fiducia nelle Istituzioni Europee.

Secondo i dati, il 40% dei rispondenti ripone fiducia nelle Istituzioni Europee (nel Agosto/Settembre 2014 questa fiducia era pari al 31%).

I cittadini europei, inoltre riconoscono che i risultati migliori dell'operato dell'Unione Europea siano il libero movimento di beni, capitali, persone e servizi e lo sforzo svolto dalle Istituzioni Europee nel promuovere la pace a livello continentale.

Oltre a questi dati, è importante far notare come, secondo l'Eurobarometro, il 32% dei britannici si schieri apertamente a favore dell'Unione Europea contro il 28% di euro-scettici e come, il 56 percento degli europei si dichiari in favore del TTIP ed il 73 e 72 percento si dichiari favorevole sia ad un mercato unico energetico europeo, che a misure comuni di contrasto al problema immigrazione.

A seguito di questi dati, vogliamo aggiungere un brevissimo commento:
Accordi di libero mercato come il TTIP sono «armi» assolutamente positive per raggiungere un più alto livello di crescita nel medio-lungo periodo. Allo stesso tempo riteniamo assolutamente necessaria la creazione di un vero mercato unico europeo in tutti i settori ed ambiti, così come crediamo sia corretto raggiungere accordi comuni su temi molto delicati come l'immigrazione.
Solo attraverso una maggiore integrazione e cooperazione i paesi europei potranno riuscire a ridurre, non solo gli shock economici negativi, ma anche prevenire e combattere in modo più dinamico ed efficiente problematiche politiche, sociali ed umanitarie.

http://fnf-europe.org/2015/08/05/all-in ... on-crisis/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti