La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ichino: perché la gaffe di Landini non è veniale

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Ichino: perché la gaffe di Landini non è veniale

Messaggioda franz il 01/04/2015, 8:38

Grazie Flavio, ma lo sapevamo.
E' Landini che (incredibilmente) non lo sapeva.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 01/04/2015, 17:34

Se Landini intendeva dire che le misure del Jobs act non hanno influenzato i dati sulle assunzioni a tempo indeterminato, aveva ragione. Del resto penso che giudicheremo Landini non dalle posizioni contrarie ai provvedimenti del governo, ma dalle proposte e dalle azioni. Se non riparte una forte solidarietà di base, concreta, sul territorio, diretta a chi vive il disagio maggiore, la proposta di Landini rimarrà teorica e quindi assimilabile ai Bertinotti, Ingroia, Altraeuropa, eccetera.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 01/04/2015, 20:31

flaviomob ha scritto:Se Landini intendeva dire che le misure del Jobs act non hanno influenzato i dati sulle assunzioni a tempo indeterminato, aveva ragione.

Non sapeva che la legge di stabilità, in vigore da gennaio, prevedeva misure che hanno influenzato i dati sulle assunzioni a tempo indeterminato. Non sapendolo non poteva che affermare che il Job Act non poteva essere responsbile di tale infuenza. Aveva torto, per ignoranza ma nella sua ignoranza era coerente.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 03/04/2015, 1:46

Non lo sapevo nemmeno io finché non ho letto della polemica e mi sono informato. Del resto è abbastanza lunare che si affidi un provvedimento ad una legge quando è inerente ad una normativa organica che viene approvata due mesi dopo (e mi pare che manchino ancora alcuni decreti attuativi). E Landini ha ragione a sostenere, appunto, che i dati sulle assunzioni a tempo indeterminato di gennaio e febbraio nulla hanno a che vedere con il Jobs Act approvato a marzo. Ha torto se sostiene che non hanno relazione con le politiche di questo governo, perché sono determinati da un'altra legge (che peraltro ci costerà qualche milionata di euro per mettere in regola contratti che, probabilmente, in precedenza tanto "regolari" non erano...).

Comunque il tempo è galantuomo e ci dirà qual è lo spessore di Landini.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/04/2015, 11:05

flaviomob ha scritto:Non lo sapevo nemmeno io finché non ho letto della polemica e mi sono informato.
...
Comunque il tempo è galantuomo e ci dirà qual è lo spessore di Landini.

Noi possiamo non saperlo ma chi si occupa di politica a livello nazionale e si batte ogni giorno contro i provvedimenti del governo in tema di lavoro nei TG, nei Talk Show e nelle piazze, non dovrebbe ignorare questi fatti.
Se il buongiono (lo spessore) si vede dal mattino....
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani