da annalu il 21/01/2009, 10:57
Ho trovato entusiasmanti Obama, la sua campagna elettorale e il suo discorso di insediamento: ha promesso un mondo nuovo, ma da costruire tutti insieme, gli americani, certo, ma anche i popoli di tutto il mondo, di tutti i colori, di tutte le religioni e non credenti (penso sia la prima volta che i non credenti vengono citati in un discorso ufficiale così importante).
Un discorso del genere crea aspettative enormi, ma penso e spero che tutti coloro che hanno apprezzato le sue promesse premeranno perché vengano mantenute.
Penso che in questo caso possa accadere come accade quando, in seguito alla predizione di un evento, si fa sì che l'evento stesso si avveri.
Mi auguro che tutti coloro che aspettano una evoluzione positiva "costringano" Obama a realizzarla davvero.
Il primo segno di rinnovamento sta nella stessa elezione di Obama, per quello che lui rappresenta come persona, e per come ha condotto la campagna elettorale.
Che Wall Street abbia accolto il suo discorso di insediamento con un andamento negativo della borsa mi sembra un segnale che ci si aspettano cambiamenti, e che la borsa non sa valutare bene in che direzione andranno: mi sembra una risposta prevedibile.
Insomma, io spero.
E spero che, sull'onda della speranza e della fiducia, un cambiamento in meglio possa accadere veramente.
annalu