La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Tasse e multe non incassate, mancano all'appello 70 miliardi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Tasse e multe non incassate, mancano all'appello 70 miliardi

Messaggioda franz il 13/10/2014, 10:51

I dati allarmanti della Corte dei Conti investono anche le Province.
Alla fine i soldi non riscossi saranno compensati da minori uscite. Roma: in cassa solo il 5% dei 600 milioni di multe
di FEDERICO FUBINI e ROBERTO MANIA

ROMA - Per i Comuni sono 33 miliardi di euro, per le Provincie ordinarie sono 7 miliardi, mentre per le Regioni e le Provincie autonome il valore resta indeterminato, ma è sicuramente (di un bel po') superiore a quota 29,8 miliardi. Il totale dunque arriva a 70 miliardi di euro nella più cauta delle ipotesi. Sono i cosiddetti "residui attivi", nome burocratico per il più ingombrante degli scheletri nell'armadio della contabilità dello Stato. Dietro i quali c'è un buco potenziale nei conti pubblici ben superiore ai 7 miliardi di euro.

Tecnicamente, si tratta di poste che Regioni, Provincie e Comuni hanno da decenni l'abitudine di riportare all'attivo nei bilanci, in quanto somme da riscuotere: arretrati di tasse, multe non ancora pagate, trasferimenti dal governo non ancora versati o di fondi dell'Unione europea non utilizzati. Sono "residui" perché restano da incassare (almeno) dall'anno prima e una parte importante di essi prima o poi arriverà davvero. Un'altra invece non arriverà mai, specie se i crediti sono vecchi e di fatto inesigibili. Ma con le entrate fasulle si finanziano le spese. Che sono vere però.

I bilanci degli enti locali diventano così il pozzo dei desideri. Prendiamo Roma: nel rendiconto della Capitale per il 2013 sono stati iscritti 408 milioni di entrate sotto la voce multe. Una cifra irrealistica se si pensa che l'anno precedente l'accertato si era fermato a 280 milioni. Roma ha un arretrato di multe non riscosse che supera i 600 milioni di euro, di questi nel 2012 ne sono stati recuperati solo 31 milioni, cioè il 5 per cento. La stragrande maggioranza delle multe non pagate, il Campidoglio, come molti altri Comuni, non le incasserà mai. L'ha detto la Corte dei conti il 21 marzo scorso in un'audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato: "È lecito presumere che una parte non irrilevante di enti comunali continui a conservare tra i propri residui attivi ingenti partite ormai da considerare nella sostanza non riscuotibili, sebbene ancora formalmente non dichiarate inesigibili".

http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... ef=HRER1-1
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tasse e multe non incassate, mancano all'appello 70 mili

Messaggioda franz il 13/10/2014, 10:54

La cosa è allucinante.
Non solo questi pezzenti non pagano le somme dovute alle imprese, perché se lo facessero allora le spese iscritte nel bilancio dello stato aumenterebbero e si sforerebbero i vincoli, ma arrivano ad inventarsi entrate che non incasseranno mai, per poterle inserire a bilancio e pareggiare i conti con altre spese.

Ma questo non si chiama "falso in bilancio"? :o
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tasse e multe non incassate, mancano all'appello 70 mili

Messaggioda ranvit il 13/10/2014, 11:03

direi proprio di si!

Stramaledetti mestieranti della politica! :twisted:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Tasse e multe non incassate, mancano all'appello 70 mili

Messaggioda pianogrande il 13/10/2014, 16:12

C'era un divertente film con Gasmann in cui il protagonista otteneva finanziamenti dalla banca (opportunamente ammorbidita) facendosi firmare pacchi di cambiali da anzianissimi pensionati nullatenenti.

Mi sembra che questa storia gli assomigli parecchio.

Il trucco per evitare queste situazioni è che la controparte non sia "ammorbidita" neanche un po'.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron