Diorama ha scritto:disallineato ha scritto:Se a te questi non sembrano problemi, probabilmente hai vissuto da altre parti.
Ho vissuto da altre parti, ma questi sono oggettivamente problemi.
Sul sindaco e la sua giunta prospetti (mi permetto il tu) due motivazioni per il rifiuto a non agire: l'ideologia che acceca o l'interesse che vede benissimo.
Mi dici che la giunta era a conoscenza dello sfruttamento da parte di industriali o commercianti pratesi di manodopera cinese.
Non conosco, però, alcuna ideologia seguita nel PCI, nei PDS, nei DS, nell'Ulivo o nel PD (ovvero dove Mattei ha militato e milita) che si confaccia a tale condotta. E nemmeno in altri partiti.
Penso inoltre che il buonismo ideologico sinistrorso crei aberrazioni, ma non ne consenta così grandi.
Quindi è plausibile supporre che la giunta sia stata connivente con tali industriali e tali commercianti.
Come anche altri rappresentanti delle istituzioni, del resto: il primo esempio che mi viene in mente è il vicequestore.
Ciò che mi preoccupa è la connivenza che continua a perpretarsi e di cui noi non ci accorgiamo: se prima il classico buonismo ideologico copriva tali misfatti, non oso pensare oggi cosa si possa nascondere dietro la lotta alla clandestinità, efficacissima per distogliere l'attenzione dai veri illeciti.
Questa ovviamente è una allegation (per dirla all'inglese)* e senza prove alla mano non conta nulla. Inviterei però a non distogliere lo sguardo dall'amministrazione comunale.
*EDIT: Non mi veniva il termine "asserzione", scusatemi.
Quali secondo te sono le cause di questa massiccia immigrazione?
Grazie per il "tu", più confidenziale e più consono al dibattito fra forumisti.
L'ideologia perpretata che io ho sempre condannato, è stata quella del finto buonismo e ipertolleranza che non c'entrava un fico secco con la lotta alla clandestinità e all'illegalità. Tolleranti dobbiamo esserlo, come i cittadini pratesi hanno sempre dimostrato, verso coloro che vengano per una coabitazione pacifica e rispettosa delle regole.
Io non so dirti se ci sono piani "sporchi" o doppi scopi dietro la politica che sta attuando questa amministrazione. So che i controlli prima venivano omessi, oggi ci sono. E sono frutto di una politica talmente rigorosa che ha consentito di scovare mele indigeste all'uinterno delle istituzioni. Questo vogliono i cittadini.
In alcuni dibattiti, viene ribadito che il pattoper la sicurezza per Prato era stato siglato da un amministrazione sotto il governo Prodi. Bene, io ne sono felice che la forza politica nella quale spesso mi riconosco, abbia dato vita ad una iniziativa che ha consentito poi di poter far aumentare la sicurezza. Non ero informato di questo ma ne sono felice. Anche perchè, come cittadino, non mi interessa chi fa, non mi interessa di quale colore è la giunta che mette in atto operazioni atte alla sicurezza dei cittadini. Io voglio che certe azioni vengano fatte. Tant'è che mi trovo ad applaudire questa giunta che non è quella in linea con il mio pensiero politico. Ma i cittadini non devono essere tifosi. Devono favorire ed appoggiare chiunque operi per la lotta alla clandestinità e illegalità cinese, che come saprai è uno dei problemi più onerosi che la nostra città deve affrontare.
Per non fare post troppo lungo ( spesso mi si blocca pc ) continuo nel post successivo.