
forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
flaviomob ha scritto:Bene. E quando cadrà cosa ne sarà del debito pubblico americano, che detiene in gran parte? E delle fabbriche delocalizzate dai "capitani coraggiosi"?
flaviomob ha scritto:L'URSS è caduta anche perché aveva la chiesa e lo schieramento militare occidentale contro, per cui si è scontrata con l'impopolarità dei regimi fantoccio dell'Europa orientale e l'esigenza di incrementare le spese militari.
La Cina invece riceve un enorme flusso di investimenti da occidente, però l'interdipendenza è maggiore e un crollo cinese porterebbe a un disastro economico. Detenere il debito americano significa influenzare la politica USA.
flaviomob ha scritto:Bene. E' crollata l'economia pianificata. L'economia cinese è pianificata (i piani quinquennali), quindi..
La crescita economica del paese è stata accompagnata da profondi cambiamenti istituzionali e riforme economiche, le quali hanno permesso al paese una transizione da una economia pianificata stile sovietica ad una economia più libera e per molti aspetti di mercato
flaviomob ha scritto:Sono al novantesimo posto nel mondo per PIL pro capite... non hanno libertà: prima o poi pretenderanno molto di più e si ribelleranno. A ragione
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti