franz ha scritto:... la tua proposta presuppone un giudice ...
... più semplicemente se qualcuno si sente offeso perché gli viene attribuito un pregiudizio che ritiene ingiusto ...
... Komissario del Popolo...... appellarsi alla Moderazione ..."
Assolutamente nessun giudice; non vedo da che si possa dedurre che io lo abbia sostenuto; anche se è anche questa una soluzione.
Quando è capitato che sono state usate espressioni parecchio a me sgradite, non ho chiesto l'intervento della Moderazione, non ho fatto ricorso alla 'Maestra' come potrebbe fare un bambino delle elementari.
Kommissario del Popolo? Mi vuoi dire che sono un comunista?
grazie
E' vero che il Giudice serve se uno nega l'accusa anche documentale, come il pluricondannato Berlusconi che definisce 'surreali' le motivazioni delle sentenze di condanna.
Ma persone intelligenti che usano la 'ragione' per stabilire la verità o meno di una affermazione si confrontano con questo strumento (la ragione) senza bisogno di un giudice esterno. E qua mi pare che questa sia la strada possibile.
Fermo restando che, se non c'è una verità da accertare, allora si sta nel campo delle opinioni, che sono comunque sempre legittime.
Per quanto riguarda il sentirsi offeso 'perché gli viene attribuito un pregiudizio che ritiene ingiusto', questo è ovviamente legittimo.
Ma è anche legittimo per chiunque farsi una opinione, anche se sbagliata, e che rimane tale in mancanza di prove.
In merito al sentimento di offesa, cioè, credo che non si possa chiedere a chi ha espresso una opinione non ritenuta accettabile di cambiarla o di chiedere scusa per la sua opinione. Io mi accontenterei che si chiarisse che non c'è stato l'intento di 'arrecare danno morale'. A me, sinceramente, in questo caso non mi pare che ce ne sia stato. Personalmente ho letto e sorvolato su molto peggio.
Ma il problema resta lo stesso: se uno attribuisce un pregiudizio ad un altro senza provarne la veridicità ha espresso una opinione, legittima anche se sbagliata. Ma potrebbe sbagliare anche chi è stato oggetto di attribuzione di pregiudizio, nel ritenerlo non 'ingiusto' non corrispondente al vero. Quindi se ci si tiene, si continua a discutere nel merito spaccando il capello in 4 (io non sono contrario). Se lo si ritiene un tema non granché importante, lo si tralascia e si passa ad altro, ma senza che rimanga sentimento di offesa perché non c'è.
Con questo ho espresso una opinione che ritengo di carattere generale, non legata alle persone, a Franz e Flavio, che spero superino questa ???? boiata (ma sì, mi viene e la dico).
Secondo me.
Va buo', secondo me si può parlare di questi temi solo come esercizio di retorica, ma sarebbe più utile capire perché l'evasione fiscale al sud non porti arricchimento; da quale parte d'Italia viene la maggior parte di capitali illegalmente accumulati ed illegalmente esportati all'estero, per esempio.
cardif