flaviomob ha scritto:Io avrei fatto prima: non avrei accettato nessuna giustifica e via. Se ci sono 21 giorni per iscriversi (anche Nando Dalla Chiesa fa vittimismo, ma poi si scopre che al primo turno non aveva votato per protesta, consapevolmente) inutile lamentarsi se l'ultimo giorno succede un imprevisto. E' tipicamente italiano, ma non ha senso. In ogni caso chiunque, berlusconiano o meno, poteva iscriversi prima e non rompere le balle
Io ho ben premesso il diritto del PD di inventarsi quasiasi regola, anche la più stupida.
La mia domanda è un'altra, e riguarda la cultura politica da cui scaturiscono queste regole; e la domanda la faccio da cittadino che dovrà (forse) essere governato da chi ha inventato queste regole.
La rifondazione del patto fra cittadini e Stato è uno dei grandi temi del futuro: si dovrà decidere se si vuole continaure a considerare il cittadino un potenziale nemico (un potenziale evasore, un potenziale mentitore, ecc.) o se si ribalterà questa prospettiva. Le premesse non mi sembrano le migliori...