La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi dove vai?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Renzi dove vai?

Messaggioda mauri il 23/09/2012, 17:00

franz ha scritto:[ Renzi ha mangiato, da solo, 4 aragoste, 2 sushi, 2 pepsi, una birra e 2 porzioni di gamberi fritti e 4 caffé. Non c'è il numero dei coperti (usanza tipicamente italiana) ma quello mi pare un tipico pranzo di 4 persone.

che orrore, renzi mangia aragosta con pepsi e birra, questo si che è grave, non lo voto più
mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/09/2012, 17:24

mauri ha scritto:
franz ha scritto:[ Renzi ha mangiato, da solo, 4 aragoste, 2 sushi, 2 pepsi, una birra e 2 porzioni di gamberi fritti e 4 caffé. Non c'è il numero dei coperti (usanza tipicamente italiana) ma quello mi pare un tipico pranzo di 4 persone.

che orrore, renzi mangia aragosta con pepsi e birra, questo si che è grave, non lo voto più
mauri

Vero, ma chissà quanto costano i vini a Chigago.
Lo avrebbero impallinato, se avesse ordinato un chianti.
Ma i moralisti de noi'altri lo impallinano lo stesso :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/09/2012, 17:28

flaviomob ha scritto:Per me Renzi è libero di mangiarsene anche otto, di aragoste, basta che se le paghi!

Quando si è in viaggio istituzionale mi pare normale che paghi l'ente che sostiene il viaggio (comune, provincia, regione o stato che sia). E 30 euro a testa (120 in 4) non mi sembra affatto scandaloso.
Mi sembra scandaloso che la Corte dei Conti usi soldi pubblici per indagare su 4'000 euro spesi durante una missione di rappresentanza.

Piuttosto se il Fatto è in vena di scoop scanalistici, che faccia vedere la differenza di prezzo tra un caffé a firenze ed uno in centro a chicago, che veda la differanza tra l'IVA sui ristornanti italiani e le sale taxes nel michigan.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 23/09/2012, 17:32

Se hanno speso 190 euro mangiando aragoste, potevano spendere la metà mangiando qualcosa di meno caro.
In ogni caso, Renzi (o meglio il suo staff) ha fatto delle dichiarazioni che sono state apertamente smentite da quanto pubblicato sul Fatto. Se ha ragione, quereli. Altrimenti non è trasparente come sostiene. In ogni caso sarebbe utile avere il dato comparato sulle spese di rappresentanza delle varie amministrazioni provinciali per fare un confronto.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 23/09/2012, 18:01

Mamma mia flavio....critica pure il programma economico-politico di renzi, ma non ti attaccare alle stupidaggini. Tra l'altro in un Paese dove star dietro ai tribunali si rischia di non aver piu' neanche il tempo per pisciare...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/09/2012, 19:13

flaviomob ha scritto:Se hanno speso 190 euro mangiando aragoste, potevano spendere la metà mangiando qualcosa di meno caro.

190 dollari, non euro, pari a 120 euro. In quattro. 30 euro a testa. Ma non ci si rende conto di quanto sia puerile attaccarsi a queste cose?
Se Renzi non avesse per tempo disposto per la pubblicazione di tutti quegli scontrini, per tutta l'amministrazione provinciale, manco sapremmo della cosa. La trasparenza non paga, perché ci sono gli sciacalli che si attaccano a tutto, anche ad un pranzo da 30 euro a testa, solo perché c'è scritto "aragosta". Fa niente se le aragoste costavano 13 euro a porzione. Anzi su quello si tace. Si sottolineano le "aragoste". Ma veramente, che pena che mi fanno certi giornalisti d'accatto.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 23/09/2012, 19:43

Renzi intanto va molto bene. Ieri sera Brescia una marea di gente.
Renzi è si fa capire ed entusiasma gente di tutte le età, in particolare giovani che mai avrebbero partecipato ad un incontro politico specialmente del PD. Aria nuova.
Ad alcuni questo può dispiacere, sono i soliti conservatori. Credo che stia nascendo qualcosa di veramente nuovo in Italia.
Ci spero vivamente.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 23/09/2012, 20:50

Tanto per cominciare, Renzi ha affermato al Corriere di non aver mai pasteggiato ad aragosta, coi fondi pubblici, ed è stato smentito. Quindi ha mentito.
Tanto per cominciare, si parla di migliaia di euro pubblici spesi in pasticcerie, viaggi, fiori (a Firenze, non a Chicago), ristoranti di lusso, vini pregiati, etc.
Tanto per cominciare il solo viaggio negli USA, stando a quanto riporta il Fatto, costa tra aerei e rimborsi 70.000 euro. Il prezzo di un piccolo monolocale.
Le spese di rappresentanza della provincia ammontano a 400.000 euro l'anno (e questo è riportato dal comitato elettorale di Renzi!). Quindi due milioni di euro in totale, ovvero quasi quattro miliardi di vecchie lire.

A quante "case popolari" equivale una somma del genere? A quante comunità per minori?

Mi piacerebbe conoscere, così per curiosità, lo stesso dato delle altre province italiane...

A titolo di confronto, per esempio, le spese di rappresentanza della provincia di BELLUNO ammontano ad euro 1080.99 (MILLEOTTANTA VIRGOLA NOVANTANOVE) in un anno...

http://www.provincia.belluno.it/nqcontent.cfm?a_id=6828

Ma prendiamo una provincia molto più popolosa di quella fiorentina: Milano. Oltre tre milioni di abitanti.

http://www.provincia.milano.it/export/s ... a_2011.pdf

Il totale delle spese sostenute è 116.879 euro, nell'anno 2011: un quarto di quanto spendeva annualmente la provincia di Firenze sotto Renzi. Abitanti: 970.000.

Come si possono giustificare codesti numeri?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/09/2012, 21:45

flaviomob ha scritto:Tanto per cominciare, Renzi ha affermato al Corriere di non aver mai pasteggiato ad aragosta, coi fondi pubblici, ed è stato smentito. Quindi ha mentito.

Per ora sappiamo dalla documentazione ufficiale che dato che la carta di credito istituzionale usata durante il viaggio era bloccata, è stata usata la sua. Se ho capito bene non era la sua "privata" ma la sua "istituzionale". Il che (privata o no) non vuol dire per forza che abbia mangiato quello che ha pagato con la sua carta di credito. Sullo scontrino non ci sono i nomi. Quindi lo scontrino non è una prova che abbia mentito, cari miei inquisitori. Puo' benissimo essere, tanto per fare ipotesi che sfuggono alla ferdida fantasia dei giornalisti scandalistici, che la delegazione fiorentina al ristorante fosse di piu' persone divisa in piu' tavoli, che Renzi non abbia pasteggiato ad aragosta ma con altro, pagando di tasca sua, mentre gli altri, con la carta di credito bloccata hanno potuto pagare le loro aragoste solo con la carta di Renzi. Non dico che sia andata così (non ho elementi) ma dico che potrebbe essere andata cosi' ed in dubbio pro reo, a meno di non essere degli inquisitori o degli stalinisti. Dico, per essere piu' chiaro, che certi ragionamenti qui riportati partono dal presupposto che Renzi sia colpevole a prescindere, esattamente come nei processi su indicati. 70'000 euro per il viaggio: per quante persone e per quanti giorni, cari miei inquisitori? Per una persona ed un giorno è un'enormità. Per 10 persone e 10 giorni potrebbe essere normale, tra viaggio in aereo, alberghi, pranzi e cene. 70'000 in sè non vuol dire nulla. Anche "Le spese di rappresentanza della provincia ammontano a 400.000 euro l'anno (e questo è riportato dal comitato elettorale di Renzi!). Quindi due milioni di euro in totale, ovvero quasi quattro miliardi di vecchie lire" non vuol dire nulla, perché o sono 400mila o sono due milioni. In totale cosa? Su 5 anni? Pensa che su 50 anni possono essere 20 milioni, pari a diversi fantastiliardi di millesimi di vecchie lire :P
Per quanto riguarda le spese di rappresentanza piuttosto che paragonarle tra loro su varie provincie guarderei al risultato. Queste spese servono a creare e rinforzare relazioni tra territori, collaborazioni, anche affari tra diverse camere di commercio. 100'000 euro spesi senza risultato sono mal spesi, 400'000 spesi stabilendo relazioni, firmando contratti e partenariati, sono ben spesi. Ma tutto questo sfugge a chi ha una visione limitata; spero non a chi segue questo forum con profitto da anni.
Ultima modifica di franz il 23/09/2012, 21:58, modificato 1 volta in totale.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/09/2012, 21:56

matthelm ha scritto:Renzi intanto va molto bene. Ieri sera Brescia una marea di gente.
Renzi è si fa capire ed entusiasma gente di tutte le età, in particolare giovani che mai avrebbero partecipato ad un incontro politico specialmente del PD. Aria nuova.
Ad alcuni questo può dispiacere, sono i soliti conservatori. Credo che stia nascendo qualcosa di veramente nuovo in Italia.
Ci spero vivamente.

Grazie, almeno una nota di ottimismo e di speranza per il futuro, perché a sentire certi gufi (vecchi anche se vestiti da giovani) sembra proprio di essere tornati al clima dei processi stalinisti o dell'inquisizione. Renzi fa davvero paura a qualcuno in alto (questo era chiaro) ed entusiasma in basso, dove c'è veramente bisogno di entusiarmarsi. Fa paura ai vertici del PD ed anche a sinistra del PD, dove temono che con Renzi il PD trovi collocazioni politiche diverse (e di rimaere soli).
Chiaro che tentino di colpirlo in tutti i modi. Mi fa piacere che invece ci sia una marea di gente che viene al PD per ascoltarlo.
La prima dote è sapere e volere ascoltare.
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro