matthelm ha scritto:Pino, negli Stati Uniti o nel Botwana possono chiamare destra o sinistra quel che vogliono secondo le loro peculiarità.
Per noi italiani sinistra, centro e destra hanno una precisa valenza.
Se vuoi prova dire a qualche exds che il PD è di centro, oppure a qualcuno ex popolare che il pd è di sinistra.
Vedresti subito sulle loro facce la controprova di quello che ho detto.
Siamo democratici, di centrosinistra, riformisti. E con questo vogliamo superare gli errori storici e le magagne dei vecchi partiti di provenienza.
Ripeto, potremmo anche chiamarci Alfredo, con il tempo mi abituerei. Io ho sentito Federico Orlando definirsi "Liberale di sinistra"; credo che sia un dei pochi ad avere le idee chiare anche se parla poco e si fa notare poco in giro.
Anche gli ex popolari prima di essere ex popolari erano ex sinistra DC. Del resto degli esponenti della vecchia DC solo una sparuta minoranza è passata da questa parte, o meglio, non è andata dall'altra parte. Ci sarà pure una ragione. Eppure i DC che non sono nel PD si definiscono di centro. Allora che differenza c'è fra il centro di Casini, Mastella, dei DC di FI e il centro ex Margherita ex Popolari? Mi dirai: uno è il centrro che guarda a destra, l'altro è il centro che guarda a sinistra. Ma se la smettessero di stare a guardare e prendessero posto?
Il fatto è questo. Se noi ci ribelliamo quando ci chiamano "sinistra" e ci precipitiamo a precisare "no, siamo centrosinistra" oppure "siamo riformisti" diamo all'opinione pubblica il segnale che "sinistra" è una cosa brutta, da evitare a tutti i costi.
Poi, quando abbiamo creato questo sentimento negativo nell'opinione pubblica, loro (i destri) ne approfittano e ci indicano come la "sinistra", così ci portiamo dietro volenti o nolenti le stimmate della sinistra.
Solo questo mi preme: togliere alla destra la possibilità di demonizzarci chiamandoci "sinistra". Per il resto non ho difficoltà, se proprio insisti, a chiamarmi centrosinistra, (sono solo sei battute in più). Ma vedrai che Berlusconi e Bossi e Fini asempre sinistra ti chiameranno.