La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Crolla Berlusconi, cade Veltroni

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Crolla Berlusconi, cade Veltroni

Messaggioda lucameni il 06/07/2008, 13:38

No no letto bene, mi sono spiegato male io.
Il fatto dimostra proprio che sondaggi (e chi risponde ad essi) sono da prendere con le molle: si può rigirare la frittata come nulla.
In merito al "No" alla SR, è proprio "radicale".
Mi riferisco a Rifondazione, Comunisti Italiani e Verdi Cocomero.
Ovviamente.
(eddai, domanda retorica).
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mario il 06/07/2008, 14:12

Io credo che si debba stilare un nostro programma di governo da perseguire anche durante il periodo dell’opposizione.
Se la maggioranza dovesse approvare qualche provvedimento che fa parte corrisponde alle nostre idee, noi voteremmo insieme a loro.
Altrettanto dicasi per la sinistra radicale.
Facciamo il nostro programma (welfare e salario sociale in testa), se alla sinistra radicale dovesse andare bene, perché non procedere insieme ?
O vogliamo perseverare nell'errore ? Prima le alleanze e poi i programmi ?
mario
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 06/07/2008, 14:24

Vero ma l'esperienza di due anni dovrebbe aver insegnato.
Tutte le riforme un minimo liberali che il CS poteva fare in campo economico e del welfare sono state cassate o condizionate dalla SR: dal "tesoretto" alle pensioni (come si fa a dirsi di sinistra quando si contribuisce ad accollare alle nuove generazioni i privilegi degli anziani, "regalando" loro una situazione esplosiva?).
Di certo possiamo dire fin da ora che con una sinistra conservatrice, legata a schemi vecchi e polverosi, ideologici e foraggio per la destra, non potremo fare accordi di sorta.
Questo lo possiamo e lo dobbiamo dire.
Non certo fare le banderuole alla Bettini.
Gli elettori c'hanno già punito (oltre ad avere tre esperienze di governo dal 1996 che avrebbero dovuto insegnare tante cose).
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/07/2008, 15:58

mario ha scritto:Io credo che si debba stilare un nostro programma di governo da perseguire anche durante il periodo dell’opposizione.

Facciamo il nostro programma (welfare e salario sociale in testa), se alla sinistra radicale dovesse andare bene, perché non procedere insieme ?
O vogliamo perseverare nell'errore ? Prima le alleanze e poi i programmi ?

Quello che temo è che per l'ennesima volta il governo di centrodestra dilapiderà i dati economici e finanziari e perdendo lascierà una situazione ingovernabile in cui non possiamo fare le riforme che vorremmo perché prima occorre mettere a posto i conti (questo è un obbligo che ci viene dall'Europa, non una scelta). Per mettere a posto i conti dovremo fare cure da cavallo che non piaceranno e cadremo prima del termine, soprattutto se abbiamo una alleanza eterogenea.

Sono pessimista?
ma indipendentemente da ottimismi e pessimismi, come evitare che questo non accada ancora una volta?

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/07/2008, 17:20

>Sono pessimista?
ma indipendentemente da ottimismi e pessimismi, come evitare che questo non accada ancora una volta?<

Sperando....che B. riesca davvero a fare qualcosa per il Paese....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 06/07/2008, 18:33

ranvit ha scritto:>Sono pessimista?
ma indipendentemente da ottimismi e pessimismi, come evitare che questo non accada ancora una volta?<

Sperando....che B. riesca davvero a fare qualcosa per il Paese....

Vittorio

Se contiamo su questo, e basta, siamo davvero fritti!!!

Cerchiamo intanto di far sì che Berlusconi non provochi troppi guai.
Che so, bloccare i processi per un anno, tanto per rendere più veloce la giustizia, ti sembra un'idea positiva?
Mandare 3.000 soldati (da istruire per di più) sulle strade, nel contempo togliendo 6.000 organici alla Pubblica Sicurezza, ti sembra ben pensata?

L'opposizione non deve rinunciare alla sua funzione di controllo, di critica, di opposizione appunto.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/07/2008, 19:07

Scusa annalu, ma chi ha mai detto che l'opposizione, in questo caso noi...ahinoi, non debba fare la sua funzione di controllo etc etc.?

Nel caso specifico poi rispondevo ironicamente alla preoccupazione di franz.

E comunque mi augurerei che il centrodestra avviasse a soluzione un po' dei problemi strutturali del Paese. Sia per il bene dell'Italia che per evitare che avvenga cio' che franz teme.

Ovviamente il cd agirebbe come un centrodestra, con le sue idee ed i suoi metodi. A me non spaventa affatto se questo accadesse. Il dramma italiano è che il centrodestra agisce alla berlusconi....e cioè non come un vero centrodestra all'europea. Ma alla sudamericana!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 06/07/2008, 19:52

ranvit ha scritto:Scusa annalu, ma chi ha mai detto che l'opposizione, in questo caso noi...ahinoi, non debba fare la sua funzione di controllo etc etc.?

Nel caso specifico poi rispondevo ironicamente alla preoccupazione di franz.

E comunque mi augurerei che il centrodestra avviasse a soluzione un po' dei problemi strutturali del Paese. Sia per il bene dell'Italia che per evitare che avvenga cio' che franz teme.

Ovviamente il cd agirebbe come un centrodestra, con le sue idee ed i suoi metodi. A me non spaventa affatto se questo accadesse. Il dramma italiano è che il centrodestra agisce alla berlusconi....e cioè non come un vero centrodestra all'europea. Ma alla sudamericana!

Vittorio

Messa così, siamo perfettamente d'accordo.

Spesso però, leggendoti, capita di avere l'impressione che tu riponga speranze in Berlusconi, ipotizzando che possa agire come un centrodestra moderno.

Se non fossimo tutti disponibili ad un'alternanza la governo tra un partito (o una coalizione) di destra ed una di sinistra, saremmo noi a porci al di fuori della legalità e della Costituzione.

Il problema, che richiederebbe politici di altissimo livello, è conciliare l'aspirazione democratica ad una alternanza reciprocamente rispettosa, con la realtà attuale della presenza di Berlusconi e di un centrodestra sudamericano, come anche tu lo definisci (con le mie scuse ai sudamericani).

Su questo, dovremmo essere tutti uniti, tutte le forze sane dell'arco costituzionale ... perché non succede?
Eppure, io continuo a sperare.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 07/07/2008, 7:42

MI scuso anche io per i sudamericani che negli ultimi tempi pare siano diventati molto piu' virtuosi.
Ma è un modo di dire.

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani