La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ratzinger non è un criminale

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Ratzinger non è un criminale

Messaggioda chango il 24/03/2009, 20:34

matthelm ha scritto:buona notte.

buon risveglio...
da ignoranza, stregoneria e superstizione.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/03/2009, 20:40

ammappale... mi hai sbalordito e scosso.

Chissà quando toccherò le tue vette.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 24/03/2009, 20:47

matthelm ha scritto:ammappale... mi hai sbalordito e scosso.

Chissà quando toccherò le tue vette.

se non si è d'accordo con un'opinione si può contestarla od ignorarla.
non mi sembra una vetta particolarmente alta da raggiungere.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/03/2009, 21:02

Se vai a rilegerti i vari post potrai vedere che a mie argomentazioni hai risposto come se tu non le avessi neanche lette.
Quindi bando alle lezioni comportamento. Non è il caso.
Ignoriamoci ne guadagneremo entrambi
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 24/03/2009, 22:03

matthelm ha scritto:Se vai a rilegerti i vari post potrai vedere che a mie argomentazioni hai risposto come se tu non le avessi neanche lette.
Quindi bando alle lezioni comportamento. Non è il caso.
Ignoriamoci ne guadagneremo entrambi

ho letto le tue argomentazioni, ma le trovo debolmente valide in una discussione sul contrasto delle malattie sessualmente trasmissibili e su quanto detto dal Papa.
non che i generale non siano valide, ma le trovo trasversali e più adatte a spiegare i problemi dell'Africa che questo specifico caso. per intenderci la povertà la superstizione, l'ignoranza, le tradizioni sono in grado anche di spiegare le discriminazioni di genere in quei paesi, ad esempio.

se poi si vuole difendere le posizioni della Chiesa in tema di sessualità alcune di queste argomentazioni risultano contraddittorie.
non si può dire che il problema è l'ignoranza o la superstizione e poi accettare che un capo religioso così importante possa alimentarle boicottando l'uso del preservativo a favore della "castità".
educare all'uso del preservativo vuol dire educare ad una sessualità più consapevole, ad un maggior rispetto di se e degli altri. è un modo di combattere l'ignoranza, la stregoneria e la superstizione.
tu probabilmente ne sei consapevole, il Papa un po' meno a quanto pare. ed è delle posizioni del Papa che si stava discutendo.

per quanto riguarda le lezioni di comportamento, le riceverai ogni volta che sarà necessario.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/03/2009, 22:57

Oh, ora finalmente hai letto le mie argomentazioni.
Si, perché chango prima risponde e poi legge quello a cui doveva rispondere. Meditate.

Poi fa uno strano ragionamento, solo per me sia chiaro, per cui gli africani in discussione pur navigando nell'ignoranza, nella povertà estrema, nella superstizione ecc. andiamo a portare loro prima di tutto i preservativi! e chi non la pensa così è un criminale.

Una logica ferrea.

Infine, il nostro cartesiano amico lancia l'ultima stoccata e mi picchia sulle dita:
chango ha scritto:per quanto riguarda le lezioni di comportamento, le riceverai ogni volta che sarà necessario.

Che dire altro: niente e così sia.

Anche quì niente di nuovo sotto il sole. E' un classico esempio d supponenza immotivata.

Ormai è stato detto tutto. Chiuso.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 25/03/2009, 10:33

matthelm ha scritto:Oh, ora finalmente hai letto le mie argomentazioni.
Si, perché chango prima risponde e poi legge quello a cui doveva rispondere. Meditate.

Poi fa uno strano ragionamento, solo per me sia chiaro, per cui gli africani in discussione pur navigando nell'ignoranza, nella povertà estrema, nella superstizione ecc. andiamo a portare loro prima di tutto i preservativi! e chi non la pensa così è un criminale.

Una logica ferrea.

Infine, il nostro cartesiano amico lancia l'ultima stoccata e mi picchia sulle dita:
chango ha scritto:per quanto riguarda le lezioni di comportamento, le riceverai ogni volta che sarà necessario.

Che dire altro: niente e così sia.

Anche quì niente di nuovo sotto il sole. E' un classico esempio d supponenza immotivata.

Ormai è stato detto tutto. Chiuso.

le tue argomentazioni le ho lette e avevo prese in considerazione anche in precedenza.
non le condivido e non le considero particolarmente valide. è consentito?

dove avrei scritto che chi non la pensa come me sia un criminale?

qua l'unica supponenza immotivata, mi sembra la tua.
senza dimenticare l'evidente difficoltà che mostri a relazionarti con chi la pensa diversamente da te.
chango
forumulivista
forumulivista

Richiamo della moderazione

Messaggioda moderatore il 25/03/2009, 14:11

chango ha scritto:qua l'unica supponenza immotivata, mi sembra la tua.
senza dimenticare l'evidente difficoltà che mostri a relazionarti con chi la pensa diversamente da te.

La moderazione invita entrambi a non personalizzare il dibattito.
nei forum sono interessanti le considerazioni politiche, sociali, economiche... non quelle personali, sulle caratteristiche umane degli utenti.
Ciò che changho pensa sulla persona di matthelm o matthelm pensa sulla persona di chango non interessa questa platea e puo' essere facilmente approfondito tramite la messaggistica privata del forum.

Grazie
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

Messaggioda incrociatore il 30/03/2009, 9:30

matthelm ha scritto:...
il "povero"Papa ,ripeto ancora, ha sommessamente detto che ci vuole ben altro. E allora si è scatenata la canea anti che comprende molte, tante tipologie....

ripeti, legittimamente, ma ripeti una tua interpretazione... non ciò che ha detto il Papa...

il Papa, ci riferiscono, ha detto "il problema non si risolve CON i preservativi, anzi si aggrava" non ha detto, come tu interpreti (e sulla quale interpretazione credo nulla e nessuno eccepirebbe) "il problema non si risolve SOLO CON i preservativi"... e quel "anzi si aggrava" chiarisce che non si tratta di un fraintendimento.

La differenza è enorme.

Il Vaticano avrebbe l'opportunità di rettificare e dare l'interpretazione autentica che suggerisci tu... ma si guarda bene dal farlo... è questo che qualifica l'osservazione di Ratzinger come una "scemenza" e non come osservazione condivisibile.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Aids, il Belgio protesterà ufficialmente con il Vaticano

Messaggioda franz il 03/04/2009, 9:38

BRUXELLES/ROMA - Il Belgio inoltrerà una protesta ufficiale al Vaticano per le dichiarazioni del Papa sull'uso del preservativo, dopo che nella tarda serata di ieri la Camera dei deputati ha approvato a larga maggioranza una risoluzione in tal senso. Ne dà notizia il sito della Rtbf, la radio-tv belga in lingua francese.

La risoluzione è stata adottata con 95 voti a favore, 18 voti contrari e 7 astensioni e chiede al governo di Bruxelles di "condannare le affermazioni inaccettabili del Papa durante il suo viaggio in Africa e di protestare ufficialmente presso la Santa Sede". Nel primo giorno della sua visita in Africa, Benedetto XVI ha detto che l'uso del preservativo non è una parte della soluzione ma un problema per l'Aids.

La risoluzione è stata votata da gran parte dei partiti belgi, eccetto il partito di estrema destra Vlaams Belang e i nazionalisti della Nuova alleanza fiamminga. Il testo, proposto dalla commissione affari esteri della Camera, è stato tuttavia stemperato su richiesta dei cristiano-democratici fiamminghi del premier Herman Van Rompuy. La formula "affermazioni pericolose e irresponsabili" è stata sostituita da "affermazioni inaccettabili".

ats/ansa
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Temi caldi nel mondo