Nessuno nega che questo sia un problema ma i problemi vanno analizzati nei loro vari aspetti/componenti e cercando di non fare confusione.
Il caso della bambina richiede un certo tipo di indagine e un certo tipo di discussione (e di provvedimenti) e non deve essere usato come appiglio per attaccarci propaganda politica di quel materiale che sappiamo il che, oltre a squalificare sempre di più il livello culturale del nostro paese (e questo è un altro bel problema) non aiuta certo a risolvere qualcosa.
Se nel nostro paese non viene mantenuto l'ordine pubblico; se non c'è il controllo del territorio questo non è colpa dei delinquenti (di qualsiasi nazionalità e colore) ma di chi è addetto a mantenere l'ordine pubblico.
Il problema non è l'immigrazione; pur sempre condividendo il problema del numero.
Il problema è che abbiamo un apparato di sicurezza che permette questi accampamenti abusivi e fuori controllo; che permette occupazioni di stabili per anni (compresa Forza Nuova che poi fa la faccia anti occupazione quando si tratta di immigrati) per poi risolvere tutto con violenza e da un momento all'altro.
I delinquenti, così come le zanzare e i ragni e i serpenti, possono arrivare in tanti modi di cui il principale (non dimentichiamolo) è la nascita in Italia da genitori italiani.
Se l'ordine pubblico non funziona, Minniti si deve occupare anche di quello (e per la verità qualcosa si vede) mentre è sacrosanto che si occupi di immigrazione perché la storia del salvataggio si era trasformata in complicità con i commercianti di esseri umani.
Quindi non c'è superficialità nel trattare le cose separatamente.
Direi assolutamente il contrario.
Vedo ora il messaggio che chiede la soluzione del problema degli irregolari.
Non credo ci sia una soluzione ma un insieme di apparati che debbono funzionare meglio.
Senza dimenticare che molte azioni si risolvono solo a livello internazionale e quella più critica mi sembra l'espulsione ma anche il respingimento.
Noi, invece, non siamo nemmeno in grado di respingere le navi straniere cariche di profughi e il povero Minniti si è dovuto inventare gli accordi da sottoscrivere il che mi sembra una acrobazia tanto per avere un appiglio.
E fare accordi del tipo lasciate che le navi vengano a noi (anzi, debbono venire solo da noi) è l'esatto contrario di tutto quello che dico sopra.