La storia de L'Ulivo: L'INIZIO

Romano Prodi saluta Internet
Bologna 27 maggio 1995

A cento giorni dalla nostra partenza il pullman dell'Italia che vogliamo va molto forte. L'interesse e la passione cresce, come crescono i contributi dei comitati e dei cittadini. In questa grande ondata di interesse INTERNET sta giocando un ruolo sempre più importante. Nella mia enciclopedica ignoranza riguardo ai sistemi informatici non pensavo certo che questa rete potesse assumere un ruolo così importante. Adesso il meccanismo mi ha catturato.

Leggo decine di messaggi e comincio a pensare che INTERNET, pur non potendo essere un sistema esclusivo, stia diventando un grande ponte "fra di noi". Esso assomma rapidità ed informalità, che sono proprio le due caratteristiche che più ci mancano per comunicare. INTERNET è quindi anche libertà e democrazia, la "cosa" elettronica più vicina al dialogo parlato che io conosco. Spero proprio che lo useremo tra di noi in questi mesi perché abbiamo bisogno di una nostra rete diretta ed immediata.

INTERNET è però per me anche un proposito. Il proposito di custodire ed ampliare in futuro questa "rete di libertà" a servizio di tutto il paese.

Romano Prodi

PS: Sottolineo quindi che, fin da ora, parleremo sempre di più con i comitati e i singoli attraverso INTERNET e sono sicuro che anche essi useranno questo strumento come dialogo quotidiano tra di loro. PER TUTTO L'ULIVO

Il futuro ha radici antiche