pianogrande ha scritto:http://www.repubblica.it/politica/2015/11/15/news/come_possiamo_vincere_la_barbarie_del_terrorismo_disumano-127389822/?ref=HRER2-1
Scalfari "guerrafondaio" non me lo aspettavo.
Dire che l'unico rimedio è la guerra sul posto è un tapparsi gli occhi sulla "radice del problema" che è di politica internazionale.
....
Appunto..il problema è di politica internazionale. L'isis è soltanto la longa manus dei sauditi e altri emirati per ridisegnare la cartina geografica del medio oriente creando uno stato sunnita sulle spoglie della Siria e con un pezzo di Iraq. Ci sarebbero riusciti senza l'intervento degli iraniani tramite le milizie Hezbollah, dei caccia Russi che hanno costretto a terra gli aerei sauditi e negli ultimi giorni dei bombardieri francesi. Da qui le serie di attentati punitivi contro Hezbollah colpita a beirut, i russi nel sinai, e i francesi a parigi. E bene ha fatto la Clinton a prendere le distanze dalla politica di Obama di "contenimento". L'ISIS va cancellato senza tante ambiguità, ma il G20 in Turchia è stato l'ennesima buffonata.
La mappa dello stato dell'Isis in formazione
http://www.limesonline.com/