Conferenza di alto livello: “Africa: 53 Nazioni, Una Unione”
PRESENTAZIONE
La mia esperienza di presidente del Panel internazionale delle Nazioni Unite e dell’Unione Africana sul peacekeeping in Africa mi ha portato a conclusioni che vanno al di là delle questioni strettamente relative alle operazioni di pace.
È ormai infatti chiaro che solo superando la presente frammentazione politico-economica del continente africano, si potrà avere più pace, sviluppo e prosperità.
Molti paesi sviluppati, avendo adottato politiche rigidamente bilaterali nei confronti dell’Africa, hanno una grande responsabilità delle condizioni attuali di questa regione del mondo. Da questo punto di vista i recenti sforzi delle Nazioni Unite di creare una partnership strategica con l’Unione Africana è un passo importante che merita di essere non solo continuato ma anche rafforzato.
È in questa prospettiva che la Conferenza “Africa: 53 Countries, One Union” intende promuovere un dibatto sulle possibilità di maggiore integrazione tra gli stati e le economie africane come prerequisito per lo sviluppo politico e sociale di questa regione.
In particolare, intendiamo discutere sulla possibile adozione di politiche comuni da parte di attori quali l’Unione Europea, gli Stati Uniti e la Cina e da parte di istituzioni internazionali quali le Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale del commercio e la Banca mondiale. Al contempo ci pare fondamentale ascoltare le posizioni dell’Unione Africana stessa e dei leader degli stati di questo continente.
L’obiettivo finale è quello di proporre una Road Map intesa a promuovere lo sviluppo e la pace dell’Africa in previsione di due conferenze future che si terranno nei prossimi anni a Washington (2011) e a Addis Abeba (2012).
Romano Prodi
Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli
Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli
Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center
Bologna (Italy), 20-21 maggio 2010
High Level Conference on:
“Africa: 53 Countries, One Union” (Draft Program 22.3.2010)
Patronage: United Nations, African Union and European Commission
Per iscriversi alla conferenza http://www.fondazionepopoli.org/?page_id=502