La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Diamo un volto nuovo al PD. Quello di Debora Serracchiani

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Diamo un volto nuovo al PD. Quello di Debora Serracchiani

Messaggioda ranvit il 10/06/2009, 9:44

Da facebook : gruppo "Debora Serracchiani Leader del PD"

Diamo un volto nuovo al PD. Quello di Debora Serracchiani. Una persona nuova, giovane, preparata, intelligente, pulita, schietta, di sinistra, che dice esattamente quello che vorremmo sentir dire dal segretario del PD. E soprattutto una donna. Una donna distante miliardi di anni luce dalle veline berlusconiane. Degna rappresentante delle donne italiane e di tutti coloro che auspicano un PD che torni a fare una politica veramente alternativa a quella della destra. Senza inciuci e senza compromessi.

Spingiamo Debora al vertice del PD e riappropriamoci di un partito che è il nostro partito, perché nasce dalle nostre radici, dalle nostre idee, dal nostro vissuto.

Ridiamoci il piacere di ascoltare,sentir dire e veder fare cose di sinistra.

Ridiamoci la voglia di votare PD.

http://www.facebook.com
------------------------------------------------------------------

Vittorio
Ultima modifica di ranvit il 10/06/2009, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: Diamo un volto nuovo al PD. Quello di Debora Serracchiani

Messaggioda pagheca il 10/06/2009, 10:11

chi e' Debora Serracchiani? Cosa vuole fare? Che progetti, visione, futuro, storia ha? Cosa condividiamo di lei e delle sue opinioni?

Io sono contentissimo che abbia vinto localmente e che ci sia un volto nuovo, soprattutto perche' e' una donna che non guasta, ma tutta questa eccitazione mi sembra onestamente fuoriluogo visto che, parlando con qualcuno, mi sono accorto che al di la' del successo ottenuto nessuno sappia niente di lei. Mi sembra veramente che abbiano tutti perso la brocca. Veramente.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 10/06/2009, 10:21

Mah.
Da quello che ho letto di suo nelle interviste, la tipa non mi ha entusiasmato affatto: il copione è lo stesso, sicuramente con un'identità di sinistra più marcata rispetto un Veltroni o Franceschini, qualche giusta critica ai vertici PD, ma poi poco altro.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 10/06/2009, 10:26

quello che trovo assurdo e' che una persona uscita dal nulla il giorno dopo venga addirittura proposta come "vice" segretario. Badate, giuro, non ho nulla contro di lei, anzi, mi pare una speranza e spero che si sviluppi rapidamente, lei e tanti altri, ma pensare di strutturare un partito in questa maniera sinceramente mi pare patetico, mi pare veramente la perdita totale di ogni idea di politica. Io voglio sapere chi e', cosa fa, cosa vuole il PARTITO, poi si parla di nomine.

(e poi, basta con 'sta storia dei gruppi su facebook! Me ne arrivano dieci al giorno di richieste di adesione che rifiuto sistematicamente perche' penso che sia solo un buon modo per mettersi in mezzo a gente che non ci ha granche' da fare nella vita).

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 10/06/2009, 10:36

dal corriere.it :

Gelo di Fioroni sulla neo-eurodeputata. Bersani: io vado fino in fondo
Spunta un'idea per «svecchiare»: la Serracchiani vice di Franceschini
L’ipotesi, già caldeggiata da Veltroni, è vista con favore dai sondaggisti.
Nel ticket a tre D'Alema alla presidenza

ROMA - L'ipotesi è suggestiva - soprattutto dal punto di vista mediatico - come spesso lo sono le idee di Walter Veltroni: affiancare a Dario Franceschini, nel ruolo di sua vice, la neo-europarlamentare friulana Debora Serracchiani. L'ex leader del Pd aveva immaginato questo ticket per impedire il rischio dell'"inciucio" con Massimo D'Alema e consentire all'attuale segretario di andare allo scontro congressuale con un vantaggio in più. Ora, però, del tandem Franceschini-Serracchiani si parla in tutt'altro contesto. Anzi, per essere più esatti, se ne è parlato proprio ieri, in una riunione riservata. L'europarlamentare di fresca elezione potrebbe fare la vice del segretario in caso di un compromesso largo tra i maggiorenti del partito: la sua presenza servirebbe a evitare che l'accordo tra i big del Pd appaia come un classico "inciucio". In un quadro di questo tipo un ex Ds potrebbe andare alla presidenza del partito, lasciata vacante a suo tempo da Prodi. Massimo D'Alema, come preferirebbe Franco Marini che vuole coinvolgere in questa operazione l'esponente più autorevole di quell'area. O Piero Fassino, come preferirebbe Veltroni.

E proprio di questi problemi Marini ha parlato ieri con D'Alema. Nel pomeriggio l'ex presidente del Senato ha varcato il portone di piazza Farnese, nel palazzo dove ha sede la Fondazione Italianieuropei, e ha parlato a lungo con D'Alema nel tentativo di risolvere la certamente non rosea situazione in cui versa il partito. Così Marini. Ma Veltroni vuole Fassino alla presidenza. Potrebbe mai accettare D'Alema senza profferire verbo? C'è chi dice di sì, chi sostiene che l'ipotesi della Serracchiani vice (ipotesi che, peraltro, viene vista con favore dai sondaggisti) alla fine potrebbe convincere l'ex segretario. Quanto a Fassino medesimo, in bilico tra conquistare la presidenza del Pd o perderla a favore dell'ex ministro degli Esteri, lui stesso dice di «lavorare all'intesa con D'Alema» e aggiunge: «Non ho mai avuto intenzione di fare polemiche e non ho intenzione di farne nemmeno dopo con chicchessia». E' ovvio che è ancora troppo presto per dire se l'operazione andrà in porto, se veramente alla fine le caselle ai vertici del partito saranno occupate in quel modo, ma la voglia d'intesa per evitare che il Pd scoppi è sempre più forte. Certamente non sarà d'accordo Pierluigi Bersani, che ancora ieri ripeteva ai compagni di partito: «Io andrò fino in fondo e presenterò la mia candidatura al congresso».

L'ex ministro del governo dell'Ulivo non vuole e non può più tirarsi indietro. E in questi ultimi giorni faceva affidamento anche sull'appoggio di Prodi, con il quale domani terrà una manifestazione in piazza, a Bologna, per ricordare l'anniversario della morte di Enrico Berlinguer. Del resto, a chi gli chiedeva se fosse veramente il caso di pensare a una segreteria-Bersani, Prodi, una settimana fa, aveva replicato con queste parole: «C'è un'alternativa?». Ora però l'alternativa ci sarebbe, o, meglio, potrebbe esserci. E a nessuno è sfuggito il fatto che l'ex presidente del Consiglio tra domenica e lunedì ha cominciato a tessere le lodi di Serracchiani. Parole lusinghiere, quelle di Prodi. Non altrettanto si può dire delle affermazioni di altri esponenti del Pd che non vedono nell'eurodeputata un astro nascente della politica. «La Serracchiani vice di Franceschini? Mi pare un'ipotesi inesistente», glissa Beppe Fioroni. Mentre Gianni Vernetti osserva maliziosamente: «Volto nuovo lei? Di che? E' una figicciotta... una giovane comunista, insomma». Ma a chiarire con un esempio illuminante la logica che c'è dietro l'operazione Serracchiani è l'ex portavoce di Veltroni Andrea Orlando: «Lei è come Nie Yuanzi, la giovane docente che attaccò un dazebao critico verso il presidente della sua Università e che venne utilizzata ed esaltata da Mao».

Maria Teresa Meli
10 giugno 2009
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 10/06/2009, 10:42

Ieri sera la Serracchiani era a Ballaro'.

In questo momento la dirigenza ventennale e stantia del Pd sta sugli zebedei alla stragrande maggioranza degli elettori....arrivo a dire che CHIUNQUE sarebbe accolto e farebbe meglio!!!

In Campania la rabbia dei cittadini per Bassolino/Iervolino e tanti altri ha travolto il Pd.....vogliamo continuare cosi'?

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 10/06/2009, 10:48

pagheca ha scritto:quello che trovo assurdo e' che una persona uscita dal nulla il giorno dopo venga addirittura proposta come "vice" segretario. Badate, giuro, non ho nulla contro di lei, anzi, mi pare una speranza e spero che si sviluppi rapidamente, lei e tanti altri, ma pensare di strutturare un partito in questa maniera sinceramente mi pare patetico, mi pare veramente la perdita totale di ogni idea di politica. Io voglio sapere chi e', cosa fa, cosa vuole il PARTITO, poi si parla di nomine.

(e poi, basta con 'sta storia dei gruppi su facebook! Me ne arrivano dieci al giorno di richieste di adesione che rifiuto sistematicamente perche' penso che sia solo un buon modo per mettersi in mezzo a gente che non ci ha granche' da fare nella vita).

pagheca

Intanto proprio dal nulla no. Da tempo è nella segreteria regionale in Friuli. Ma se si seguissero le regole democratiche previste dallo statuto senza trucchi, probabilmente sarebbero gli iscritti e gli elettori a proiettarla in alto. Intanto gli elettori del nordest l'hanno premiata e non era la capolista.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 10/06/2009, 14:10

Il trionfo della Serracchiani è il segnale più netto che la classe dirigente del PD è ormai alla frutta e gli elettori non ne possono più.

Una Serracchiani, e insieme a lei i giovani più valenti del partito, andrebbe accompagnata e preparata a guidare in futuro il PD.

Serve però oculatezza e lungimiranza da parte dei vari franceschini, ormai vecchi arnesi alla deriva....ma vedrete che il potere,seppur inutile, nessuno lo mollerà mai.

Sono dell'idea che,in fondo,sarebbe meglio che le serracchiani dovrebbero sfidare i vecchi dirigenti ed andare alla primarie per poi legittimare la loro ascesa.

Ma quando mai succederà in questo partito una sana e vera competizione interna?

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 10/06/2009, 14:22

Paolo65 ha scritto:
Serve però oculatezza e lungimiranza da parte dei vari franceschini, ormai vecchi arnesi alla deriva....ma vedrete che il potere,seppur inutile, nessuno lo mollerà mai.

Paolo

Prodi si e' dimesso, Veltroni pure. Franceschini vedremo ma e' una persona seria ed e' abbastanza credibile. Perche' invece di sputare su tutto non accettiamo che certe cose funzionano e non guardiamo al futuro senza continuare a lambiccarci con queste lamentele? Ho letto altrove chi risfodera la "bicamerale" quando si parla di antiberlusconismo... E perche' non Annibale alla conquista di Roma allora? Magari c'era l'inciucio pure li, chissa'.

Sono d'accordo sul fatto che la Serracchiani POTREBBE essere, insieme a tanti altri, il futuro del partito. Mi pare di capire anche che e' stata ostacolata, ma poi alla fine era la seconda in lista in Friuli, o no? Quindi tutta questa opposizione (ci sono diversi altri casi di new entry che si sono affermati) ha perso alla fine. E questo dev'essere merito di qualcuno nel PD che ha capito e che sta spingendo per questo avvicendamento.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 10/06/2009, 15:20

ranvit ha scritto:
dal corriere.it :
(..)Non altrettanto si può dire delle affermazioni di altri esponenti del Pd che non vedono nell'eurodeputata un astro nascente della politica. «La Serracchiani vice di Franceschini? Mi pare un'ipotesi inesistente», glissa Beppe Fioroni. Mentre Gianni Vernetti osserva maliziosamente: «Volto nuovo lei? Di che? E' una figicciotta... una giovane comunista, insomma».

Alla Serracchiani, per quanto mi riguarda bisogna dire solo brava. E detto molto francamente non sopporto più quelli capaci solo di critiche da corridoio. Vadano sul terreno e portino a casa consensi. La ragazza "figiciotta" o meno, ha ottenuto 144.558 preferenze, nella stessa circoscrizione Umberto Bossi 138.053. Avessimo più Serracchiani e meno parrucconi le elezioni le avremmo vinte alla grande.

Ciao
Trilogy
Ultima modifica di trilogy il 10/06/2009, 15:32, modificato 1 volta in totale.
trilogy
Redattore
Redattore

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro