La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prodi: appello al voto

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Prodi: appello al voto

Messaggioda franz il 03/06/2009, 12:00

Immagine

Care amiche e cari amici,
nel momento in cui ribadisco la mia già provata volontà di rimanere al
di fuori della politica del nostro Paese, sento il dovere, come
semplice cittadino, di sottolineare l'importanza del voto a cui noi
italiani siamo chiamati.

Anzitutto un voto per l'Europa . In questa linea richiamo la necessità
di rafforzare il Partito democratico ricordando come esso abbia sempre
con convinzione sostenuto le grandi scelte europee quali l'euro e
l'allargamento che , come si è dimostrato in questa fase di durissima
crisi , sono la principale difesa per l'Europa e l'Italia.

La seconda ragione nasce dall'intensificarsi di numerosi segnali di
allarme e di interrogativi da parte di tanti amici ed osservatori
stranieri per la caduta di dignità e per la qualità democratica del
nostro paese, segnali che ho colto con sofferenza nella mia attività
internazionale.
Di fronte a questo il Partito democratico, pur nel suo non facile
cammino, è l'unica concreta risposta.

Non è tempo né di astensioni né di sofisticate distinzioni.
È il momento di dimostrare che l'Italia può essere diversa , che ha
profonde radici etiche e che è ancora capace di contribuire alla
crescita democratica di una nuova Europa.

Con amicizia
Romano Prodi

Bologna 3 giugno 2009
Ultima modifica di franz il 03/06/2009, 15:47, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Prodi: appello al voto

Messaggioda franz il 03/06/2009, 13:15

“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 03/06/2009, 14:08

sottolineo

"Non è tempo né di astensioni né di sofisticate distinzioni"

ben fatto romano, ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 03/06/2009, 14:21

Approdo... ehm, approvo, con un sottile distinguo.

Secondo me non e' stato MAI tempo di astensioni. Se ci riabituassimo a considerare quelli correnti i limiti e i pregi della democrazia sarebbe meglio per tutti.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/06/2009, 15:52

pagheca ha scritto:Approdo... ehm, approvo, con un sottile distinguo.

Secondo me non e' stato MAI tempo di astensioni.

Aggiungo una domanda, con un ulteriore distinguo:
a) non è MAI tempo di astensioni in nessun tempo ed in nessun luogo?
b) non lo è stato MAI in Italia, per la nostra particolare situazione?

Perché nel primo caso, il non voto è una strategia di exit utile, come l'emigrazione. Non credo che si possa dire che non dovrebbe mai essere seguita. Nel secondo caso si puo' discutere. Se per esempio da noi l'astensione diminuisse, sarebbe un segnale positivo, possibile solo perché in precedenza qualcuno ha reputato bene (a torto o ragione) astenersi.

Ciao,
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 03/06/2009, 16:19

Non lo e' stato mai in Europa occidentale, dal dopoguerra ad oggi. E' legittimo non votare solo quando le basiliari regole democratiche non sono rispettate. A quel limite ci siamo avvicinati parecchio in questi ultimi anni, ma siamo ancora sufficientemente lontani da esso da potersi permettere di andare a votare, e da rendere anzi molto importante farlo.

Per il resto il tuo argomento e' come dire che se oggi il crimine e' diminuito dobbiamo ringraziare i ladri di ieri perche' senza di loro non potrebbe essere accaduto...

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/06/2009, 18:53

pagheca ha scritto:Non lo e' stato mai in Europa occidentale, dal dopoguerra ad oggi. E' legittimo non votare solo quando le basiliari regole democratiche non sono rispettate. A quel limite ci siamo avvicinati parecchio in questi ultimi anni, ma siamo ancora sufficientemente lontani da esso da potersi permettere di andare a votare, e da rendere anzi molto importante farlo.

Per il resto il tuo argomento e' come dire che se oggi il crimine e' diminuito dobbiamo ringraziare i ladri di ieri perche' senza di loro non potrebbe essere accaduto...

pagheca

Non mi pare corretto mettere sullo stesso piano (come se fosse un "paese normale") l'Italia ed l'Europa Occidentale.
Non sono solo le basilari regole democratiche a contare ma la realtà sociale (che induce a scappare altrove per cercare lavoro) e la sensazione di impotenza (muro di gomma) che fa ritenere a molti che sia inutile votare, visto che tanto non cambia nulla.

Non comprendo la tua contro-argomentazione, visto che "non votare" non è un crimine da reprimere.
Se il non voto diminusce vuol dire che i cittadini considerano piu' utile ed interessante di prima recarsi alle urne.
Cosa c'entrano con i ladri? Dovremmo ringraziare la polizia. Non i ladri.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 03/06/2009, 20:13

franz ha scritto:Se il non voto diminusce vuol dire che i cittadini considerano piu' utile ed interessante di prima recarsi alle urne.
Franz

cioè? non ho capito
se il non voto è una forma di protesta straorganizzata ha si un valore, altrimenti è un modo di fare lo struzzo e permette alle destre di vincere, in pratica chi non vota è favorevole al pàpi e comunque ne è complice
quindi sempre si deve votare anche se contro il pd
sono indeciso chi
o voto la bonino, che è una donna di valore ma se lo faccio c'è un motivo e un proposito
mi attiza l'idea di azzerare il pd, di pensionare tutti i vecchi dirigenti e ricominciare con i giovani, accadrebbe se il pd prendesse un 15 x 100 ma poi ho i sensi di colpa e penso se il pd va al 15 quello fa e disfa tutto quello che vuole senza potere dire ah ne bah
la sx no, mi ha rotto le palle che ha consegnato per ben 2 volte il paese alla dx
beh insomma sono costretto a votare pd
buona serata, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 03/06/2009, 20:40

grazie mauri.

Non sono d'accordo con nulla di quello che hai detto :( ma cionononstate apprezzo lo sforzo di parlare del voto come di una cosa concreta.

Per risponderti nel merito, so che l'interpretazione comune soprattutto tra i moderati e' quella che la sinistra sia colpevole della caduta di 2 governi prodi. Io comunque reputo questa deduzione (alias: non votarli per questo) errata per due motivi.
1) secondo me e' avvenuto una volta sola, non due... e vabbe', questa cosa fa parte del passato ed e' un po' stupido in effetti tornarci
2) molte cose sono cambiate da allora. PRC di fatto non esiste piu' e i puri e duri sono confluiti con Ferrero in un partito in cui faccio fatica a riconoscermi. Ci sono alcuni candidati in S&L che hanno fatto un buon lavoro (io sono circoscrizione centro).

Ciononostante, il problema per chi come me e' in bilico e' veramente discutere di quanto sia importante dare un segnale di forza al PD, soprattutto ora che e' diretto da Franceschini. C'e' chi dice che invece bisogna farlo disintegrare. Io non ne sono cosi' convinto, ma non mi so decidere se sia piu' importante che SB prenda meno voti a questo punto (ma il mio voto comunque non lo avra' ovviamente), o se potenziare l'opposizione alternativa al PD.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 03/06/2009, 23:10

Continuo a vedere interventi che, più o meno velatamente, auspicano un tracollo del PD (così impara? Così rinascerà duro e puro dalle sue ceneri?).
Insomma, il PD "si abbatte e non si cambia"?
Io, pur facendo le mie doverose critiche, spero sempre che cambi prima che sia troppo tardi (e qualche barlume lo vedo anche grazie al silenzo assenso dei vecchi satrapi nei confronti di Franceschini).
Noi di sinistra siamo sempre stati accusati di essere quelli del "tanto peggio tanto meglio" (ma almeno nei confronti dell'avversario).
Adesso lo stiamo diventando nei confronti di noi stessi?
Sotto elezioni?
Ragazzi, le elezioni non ci sono mica tutti i giorni.
Cerchiamo di non perdere l'occasione.
Le batoste sarà anche giusto prenderle ma, ogni tanto, bisogna anche cercare di darle.
Un po' di equilibrio in difesa della democrazia.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro