La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

BEPPE GRILLO SI CANDIDA A SEGRETARIO DEL PD

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: contrordine compagni!

Messaggioda franz il 18/07/2009, 12:14

pagheca ha scritto:be', ho dato un'occhiata al sito del PD di londra per scoprire che...

Coloro che decideranno di aderire entro il 14 Luglio avranno la possibilità di partecipare al congresso del PD non soltanto con diritto di parola ma di elettorato attivo e passivo. E’ la battaglia di Ponte Milvio del PD: da qui, a seconda di chi vincerà, cambierà il centro-sinistra per i prossimi 20 anni.

quindi se capisco bene, iscrivendosi adesso gia' non si potra' votare per il segretario. Giusto? (Ho scritto al circolo PD di londra per chiedere lumi. Vediamo se mi rispondono).

Forse è cosi' a Londra.
Per l'Italia il sito del PD afferma che:

Per poter esercitare i diritti di voto ai fini congressuali è necessario ritirare la tessera presso il proprio circolo territoriale o d'ambiente, o in caso di difficoltà presso il relativo Coordinamento Provinciale, entro e non oltre il 21 luglio 2009.

Sempre il sito del PD si afferma che per l'estero valgono gli stessi termini:
http://www.ulivo.it/dettaglio/83821/sca ... e_iscritti

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: BEPPE GRILLO SI CANDIDA A SEGRETARIO DEL PD

Messaggioda pagheca il 18/07/2009, 12:18

interessante. Grazie. Ho scritto al circolo. Vediamo se mi rispondono. Postero' la loro risposta sul forum.
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 18/07/2009, 15:17

da l'Unità.it Migliavacca dice: ha scritto:Per tutto il territorio nazionale vale il regolamento nazionale e lì c'è scritto che il costo dell'iscrizione è di 15 euro. Il regolamento nazionale è chiaro. A chi vuole tesserarsi si richiede versamento minimo di 15 euro. E questo significa che in qualunque circolo d'Italia se versi 15 euro ti iscrivi al Pd. E nessuno ti può negare l'iscrizione. Detto questo, un circolo può chiedere un contributo ulteriore per sostenere il circolo stesso ma non può chiederlo come una condicio sine qua non. Se un circolo chiede di più come vi hanno segnalato alcuni lettori de l'Unità deve anche spiegare che in ogni caso per iscriversi al Pd è sufficiente versare 15 euro.

Il regolamento nazionale è chiaro. A chi vuole tesserarsi si richiede versamento minimo di 15 euro. E questo significa che in qualunque circolo d'Italia se versi 15 euro ti iscrivi al Pd. E nessuno ti può negare l'iscrizione.

chiaro no!

Gab
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda pagheca il 18/07/2009, 16:11

certamente ma il punto e' che secondo alcune fonti iscrivendosi dopo una certa data non si ha il diritto di votare per il segretario.
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 18/07/2009, 16:19

la data è il 21, così dice marino
http://www.ignaziomarino.it/

quindi vale la pena iscriversi per dare un contributo per il congresso
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/07/2009, 17:55

Gab ha scritto:Il regolamento nazionale è chiaro. A chi vuole tesserarsi si richiede versamento minimo di 15 euro. E questo significa che in qualunque circolo d'Italia se versi 15 euro ti iscrivi al Pd. E nessuno ti può negare l'iscrizione.

Per nulla chiaro.
Ci sono motivi per cui una domanda puo' essere rifiutata.
Segno che si fa una domanda e qualcuno la esamina. Infatti esiste una Commissione di Garanzia.
Se si iscrive Berlusconi o Totò Reina, per esempio ...... un pregiudicato, uno che è già iscritto in altro partito.
Inutile fare l'elenco completo delle condizioni di inammissibilità.
Sono contenute tutte nel "codice etico" http://www.partitodemocratico.it/allega ... D44883.pdf
Una lettura molto utile che dovrebbe farci capire che non basta versare 15 euro per essere iscritti al PD.
Alcune iscrizioni possono essere negate.
Un partito che accetta tutti non ha etica.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/07/2009, 17:56

pagheca ha scritto:certamente ma il punto e' che secondo alcune fonti iscrivendosi dopo una certa data non si ha il diritto di votare per il segretario.
pagheca

L'unica fonte valida afferma che:

http://www.partitodemocratico.it/dettag ... _nazionale
Tesseramento - Delibera della Direzione Nazionale
Termine del tesseramento ai fini del congresso: 21 luglio
Considerato che ai sensi dello Statuto:

Ai fini della scelta dell’indirizzo politico nazionale mediante elezione diretta del Segretario e dell’Assemblea nazionale sono valide le iscrizioni presenti nelle relative anagrafi provinciali, alla data nella quale è assunta la deliberazione di convocazione dei congressi da parte della Direzione Nazionale; la Direzione nazionale del PD decide di convocarsi per il giorno 21 luglio 2009 al fine di adottare la presente deliberazione:

1. Godono dell’elettorato attivo e passivo di iscritti al PD, i cittadini che alla data del 21 luglio 2009 risultano iscritti nelle anagrafi del PD;

2. Le anagrafi, opportunamente certificate dall’organo di garanzia provinciale, devono essere trasmesse agli Uffici adesioni regionali ed, entro il 27 luglio, a quello nazionale.

23 marzo 2009
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 18/07/2009, 18:07

franz ha scritto:

Franz

Franz, credo che stiano tutti impazzendo se una cosa come questa non risulta ovvia.

Una volta, e tuttora ovunque vi siano partiti politici, l'iscrizione era soggetta all'adesione ad un minimo comune, o alla presentazione alla sezione da parte di n iscritti, oltre che ad altre regole. Anche per iscriversi al Rotary, o a una loggia massonica, o al club delle bocce sotto casa, sono necessari dei requisiti.

Nel caso di un partito si rischia che un gruppo organizzato (e magari prezzolato) devii o distrugga quello che e' stato costruito - non dimentichiamolo - anche con l'aiuto di altri. Quello che sta accadendo nel napoletano (iscrizione di massa da parte di persone sconosciute) dimostra ancora una volta che siamo allo sbando, perche' non c'e' piu' quella tradizione di sapere che una volta avrebbe permesso di scrivere regole chiare, in grado di impedire fenomeni del genere.

Tiriamo dritto, comunque, non ci lasciamo disorientare. Qua bisogna ripartire da capo e il cammino sara' lungo, lunghissimo.

pagheca

p.s. il Circolo PD di londra mi ha scritto immediatamente. Saro' contattato da una persona che prendera' i miei dati.
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 19/07/2009, 16:58

franz ha scritto:Sono contenute tutte nel "codice etico" http://www.partitodemocratico.it/allega ... D44883.pdf
Una lettura molto utile che dovrebbe farci capire che non basta versare 15 euro per essere iscritti al PD.
Alcune iscrizioni possono essere negate.

Franz

3. Le condizioni ostative alla candidatura vengono meno in caso di sentenza
definitiva di proscioglimento, di intervenuta riabilitazione

quindi siamo in sintonia
ho visto la data di vigore, il 16 febbraio 2008, e quindi non retroattivo..., se venisse applicato alla lettera credo si dovrebbero dimettere almeno la metà degli eletti pd e uscire la maggiorparte degli iscritti
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/07/2009, 18:13

mauri ha scritto:Pd: Forgione, Ho Tesserato Grillo Perche' Credo In Partito Davvero Democratico

ben fatto, ma sarà un braccio di ferro tra buon senso e burocrati

Pd: Grassi, Iscrizione Grillo Ad Avellino Non Ha Validita'
http://it.notizie.yahoo.com/19/20090717 ... 04c2b.html

io voto per il buon senso, l'unica possibilità di far crescere il pd, mauri

Questo tema è interessante.
In certi casi i giustizialisti si fanno palaldini ad oltranza delle regole. Non ci sono santi che tengano.
In altri, vedo ora, il rispetto delle regole diventa uno stupido adempimento burocratico.

Posso solo osservare che il berlusconismo fa sempre piu' adepti.
Le regole che danno fastidio sono impedimenti burocratici, lacci e laccioli.
Le altre sono il baluardo della libertà contro i disonesti, gli stranieri, i comunisti.
La schizofrenia colpisce ancora. Non solo Bianchini.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro