La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ichino alla direzione del Pd

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Ichino alla direzione del Pd

Messaggioda pierodm il 19/01/2011, 23:38

Ebbene quelle del ragioner Ichino corrispondono a questa esigenza? A me pare di si e mi piacerebbe leggere i perchè chi non è d'accordo con le soluzioni.

Mi sembra che da leggere a questo riguardo ce ne sia, nel forum: non solo non abbiamo lesinato le nostre opinioni, ma abbiamo abbondato anche in citazioni di articoli di varia provenienza.
Forse siamo stati perfino esagerati, specialmente a fronte di chi si è limitato a far un breve applauso agiografico.
Credo quindi che in questi ultimi giorni ci siano nel forum abbastanza post sull'argomento da soddisfare la legittima curiosità di Lodes.
Ma due parole di chiarimento in più non ci mandano in rovina ...

Il fatto che, invece, il “sì” e il “no” di Mirafiori assumano una valenza politica- dice Ichino in apertura.

Quest'affermazione è dello stesso Ichino. Ma senza alcun seguito coerente.
O meglio, con un seguito di discorso tale da giustificare il giudizio di "riduzionismo" tecnicistico che ho sentito di attribuirgli.
Il documento a sua firma ripropone il solito "imbuto" per cui da una premessa che spazia sull'orizzonte più vasto si scende per i rami a focalizzare l'attenzione su uno o due aspetti specifici, con l'ovvia avvertenza che quelli sono gli aspetti "fondamentali" sui quali tutto si regge. Nel nostro caso, tutto il problema numero 1 è l'investimento di capitali stranieri, e il numero 2 è l'attrattiva che a questo fine eserciterebbe un mercato del lavoro rinnovato secondo i dettami della vicenda Fiat.

Quello che posso aggiungere alle obiezioni fatte in altri post o da altre fonti è che sono in disaccordo sul valore e sul significato che consegue dall'affermazione che tutta la vicenda ha una "valenza politica": in Ichino quest'affermazione serve a valorizzare il seguito del suo discorso e a farlo assurgere al rango di "soluzione del problema italiano".

Io invece vedo quell'affermazione proiettata in un quadro più generale.
Non contesto, per esempio, che un mercato del lavoro revisionato by Marchionne attrarrebbe capitali. Ancora di più ne attrarrebbe una revisione più profonda, disegnata sulla falsariga del diritto del lavoro rumeno o polacco o thailandese - lo dico senza ironia.
Ma sul piano politico le cose stanno in modo assai diverso, che dipende poco da questa o quella clausola contrattuale in se stessa.
Detto in poche parole: è in atto su scala globale non solo e non tanto un "aggiustamento" del sistema capitalista sul piano tecnico-finanziario, ma una trasformazione della società in direzione di una riduzione dei diritti e una complessiva deriva verso destra - non c'è bisogno di specificare cosa questo significhi in dettaglio - non solo verso il mondo del lavoro dipendente, ma verso i cittadini in quanto tali.
Questo è, a mio parere, l'orizzonte realmente politico, il vero problema che si trova (troverebbe) da affrontare la sinistra.
Ichino ha sentore di tutto questo, e cerca di fare un virtuale terreno bruciato intorno alla sua tesi per non subordinarne l'importanza al piano politico di cui ha coscienza.
Ma secondo me non ci riesce.
La difficoltà del momento (per la sinistra, e non solo) sta nel fatto che - fermo restando che la tesi di Ichino non risolve il problema politico - tuttavia il problema economico e quelo politico non si escludono l'uno con l'altro, e sono destinati a coesistere in una complicata contraddizione, almeno a breve termine.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/01/2011, 9:33

Vorrei ricordare, ancora una volta, che le teorie di Ichino sono precedenti all'arrivo di Marchionne alla Fiat....(e le mie sono recedenti all'arrivo in politica di Ichino).

Se nel mondo si sta verificando un travaso di ricchezza dai Paesi ricchi a quelli (una volta) poveri non mi pare che si possa etichettare il tutto come una deriva verso destra. Diciamo piuttosto che la sinistra comunisteggiante ha fatto il suo tempo e non attira piu'. Tutto il mondo ha potuto verificare che si parte con belle e nobili idee e si arriva sistematicamente a "gulag, lacrime e sangue" .

Un ultima considerazione, che dovrebbe essere ovvia ma evidentemente non lo : tra il diritto del lavoro rumeno-polacco o thailandese e quello italiano sterile (nel senso che tiene lontano gli investitori e quindi fa scomparire del tutto il lavoro rendendo inutili i diritti...), esistono le vie di mezzo dei Paesi occidentali e democratici rispettosi dei diritti davvero fondamentali (non i privilegi incomprensibili e diseducanti).

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 20/01/2011, 10:46

Se nel mondo si sta verificando un travaso di ricchezza dai Paesi ricchi a quelli (una volta) poveri non mi pare che si possa etichettare il tutto come una deriva verso destra. Diciamo piuttosto che la sinistra comunisteggiante ha fatto il suo tempo e non attira piu'. Tutto il mondo ha potuto verificare che si parte con belle e nobili idee e si arriva sistematicamente a "gulag, lacrime e sangue" .

Ma di che parli?
Dicevo: una riduzione dei diritti e una complessiva deriva verso destra - non c'è bisogno di specificare cosa questo significhi in dettaglio , ma ero come al solito ottimista. C' sempre bisogno di specificare tutto, punto per punto, anche se - quando l'ho fatto - ho constatato che non serve a niente.
Non provo nemmeno a cercare di farti entrare nell'ambito del mio discorso, non avendo gli strumenti e la potenza di un bulldozer. Rimango in quello che dici tu.

Non è il travaso di ricchezza - se e quando c'è - ma ciò che avviene nei paesi dai quali la ricchezza viene travasata.
Insieme alla ricchezza, e anzi più che la ricchezza, sembra essere messa in discussione la democrazia: non ci sono colpi di stato, nei paesi democratici occidentali, ma c'è uno smottamento spesso silenzioso, mascherato.
Non ti risulta? Va bene: continua ad occuparti della sinistra comunisteggiante, chè ormai hai messo a punto una scneggiatura che conosci a memoria.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 20/01/2011, 11:44

Ranvit
Diciamo piuttosto che la sinistra comunisteggiante ha fatto il suo tempo e non attira piu'. Tutto il mondo ha potuto verificare che si parte con belle e nobili idee e si arriva sistematicamente a "gulag, lacrime e sangue" .

Sei sicuro?
A me risulta che il paese più popoloso del mondo, osannato da mezzo occidente e destinato a diventare in breve tempo - grazie al nostro encomiabile sostegno - la principale potenza economica del pianeta sia proprio un regime comunista. Ma a 'voi' sta benissimo così...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/01/2011, 13:48

pierodm ha scritto:Ma di che parli?
Dicevo: una riduzione dei diritti e una complessiva deriva verso destra - non c'è bisogno di specificare cosa questo significhi in dettaglio , ma ero come al solito ottimista. C' sempre bisogno di specificare tutto, punto per punto, anche se - quando l'ho fatto - ho constatato che non serve a niente.
Non provo nemmeno a cercare di farti entrare nell'ambito del mio discorso, non avendo gli strumenti e la potenza di un bulldozer. Rimango in quello che dici tu.

Non è il travaso di ricchezza - se e quando c'è - ma ciò che avviene nei paesi dai quali la ricchezza viene travasata.
Insieme alla ricchezza, e anzi più che la ricchezza, sembra essere messa in discussione la democrazia: non ci sono colpi di stato, nei paesi democratici occidentali, ma c'è uno smottamento spesso silenzioso, mascherato.
Non ti risulta? Va bene: continua ad occuparti della sinistra comunisteggiante, chè ormai hai messo a punto una scneggiatura che conosci a memoria.

Di che parli tu!? Al solito, per te se uno non scrive almeno la Divina Commedia....

Ho sintetizzato dicendo "deriva verso destra"....che poi sia fatta di smottamenti vari e riduzione dei diritti, mi sembra la stessa cosa di quanto dicevi tu. O no?

Flaviomob,
non mi pare che la Cina possa essere definita un Paese comunista.....anche perchè se quel Paese con i diritti dei lavoratori messi sotto i piedi dovesse essere "comunismo" tu dovresti quanto meno disconoscerlo :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 20/01/2011, 19:49

Ho sintetizzato dicendo "deriva verso destra"....che poi sia fatta di smottamenti vari e riduzione dei diritti, mi sembra la stessa cosa di quanto dicevi tu. O no?

Ranvit, non è la stessa cosa.
Tu hai voluto capire che si parlava solo del travaso di ricchezza, perché questo travaso fa parte della messa cantata che riguarda la concorrenza dei paesi emergenti che giustificherebbe etc etc.
Io il travaso di ricchezza non l'ho nemmeno nominato, ma parlavo di ciò che avviene all'interno delle democrazie occidentali sul piano sociale e politico.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/01/2011, 21:20

Annullato da me.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 21/01/2011, 1:14

Ranvit

non mi pare che la Cina possa essere definita un Paese comunista.....anche perchè se quel Paese con i diritti dei lavoratori messi sotto i piedi dovesse essere "comunismo" tu dovresti quanto meno disconoscerlo

Come no? Un paese in cui può essere eletto e governare solo chi appartiene ad un partito che si chiama comunista, tu come lo definiresti? Liberaldemocrazia?

Per il resto, eri tu a votare per il PCI, non io... ;)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/01/2011, 10:06

Si è vero, dal '70 in poi ho votato Pci. Sembrava effettivamente un partito molto poco comunista e tanto socialdemocratico. Già allora comunque ero accusato di avere un linguaggio "di destra" perchè in economia e in politica estera ero e sono un liberal occidentale. Poi la delusione per il mancato appoggio al tentativo di modernizzare la sinistra e l'Italia di Craxi (il primo Craxi...). Poi la speranza per la svolta della Bolognina prima e dei Ds poi. Successivamente la speranza Prodi e poi l'Ulivo...
E allora?

Ma, detto chi sono io politicamente...mi dici chi sei tu? Io mi ero fatto l'idea che tu fossi un nostalgico del Pci. Dici che non è cosi' e ne prendo atto. Rilevo pero' che tutti i tuoi interventi sono sulla stessa lunghezzza d'onda della sinistra radicale italiana : economia, politica estera, welfare etc etc. Devo quindi dedurre che ai tempi del Pci tu eri Psiup e poi Manifesto e quindi Rifondazione?

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 21/01/2011, 12:13

Si è vero, dal '70 in poi ho votato Pci. Sembrava effettivamente un partito molto poco comunista e tanto socialdemocratico.

Sembrava ... ma tu sei troppo furbo per farti fregare, e alla fine l'hai beccato col sorcio in bocca ...

il mancato appoggio al tentativo di modernizzare la sinistra e l'Italia di Craxi

Peccato che le inchieste di Mani Pulite ti abbiano privato della soddisfazione di cogliere anche Craxi con il sorcio in bocca.
Comunque, prima di essere beccato, Craxi ha fatto in tempo a modernizzare l'Italia in settori strategici, regalandoci Drive In.

Poi la speranza per la svolta della Bolognina prima e dei Ds poi. Successivamente la speranza Prodi e poi l'Ulivo...

Niente. Una confusa pastorella, che nel bosco a notte oscura, senza face e senza stella, infelice si smarrì: sedotto e sistematicamente abbandonato.
Non si capisce però perché, co' tutta 'sta gente che t'ha fregato e deluso, ce l'hai solo con la "sinistra radicale", che nel racconto tuo pare che sia l'unica che non t'ha fatto niente, visto che non la nomini nemmeno.

Ma, detto chi sono io politicamente...mi dici chi sei tu? Io mi ero fatto l'idea che tu fossi un nostalgico del Pci. Dici che non è cosi' e ne prendo atto. Rilevo pero' che tutti i tuoi interventi sono sulla stessa lunghezzza d'onda della sinistra radicale italiana : economia, politica estera, welfare etc etc. Devo quindi dedurre che ai tempi del Pci tu eri Psiup e poi Manifesto e quindi Rifondazione?

Dovresti ben conoscere Flavio, dai tempi della ML.
Le tue ipotesi, comunque, rivelano i tuoi crtiteri di giudizio: forse, anche quando votavi PCI, avevi qualcosa di più che il semplice "linguaggio" di destra in politica estera.
pierodm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro