La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'elezione del reggente e/o Segretario

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: L'elezione del reggente e/o Segretario

Messaggioda flaviomob il 11/05/2013, 10:04

Il PD si dividerebbe anche su questo... almeno 101 infatti preferirebbero la montagna (ma non lo direbbero mai in pubblico!) :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 11/05/2013, 10:24

flaviomob ha scritto:... almeno 101 infatti preferirebbero la montagna (ma non lo direbbero mai in pubblico!)

101 è il numero risultante, forse ... dovevano essere di più ... franchi tiratori "avversi" li avrebbero graziati ... :lol:
Non sono rappresentanti affidabili quelli del PD (salvando i buoni)!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 11/05/2013, 10:55

Epifani mi piace è una persona molta ordinata in un partito disordinato.In alcuni momenti serve una leadership che sappia fare delle scelte.Bersani invece,mi alleo con sel poi mi alleo con il centro poi mi alleo con tutti e due poi non mi alleo con nessuno,poi quell'altro che dice non voglio quell'altro e quell'altro che dice la stessa cosa i tedeschi il proporzionale.Ad un certo punto nessuno a capito più niente,correnti dapperttutto partito pesante,dirigenti dappertutto in asl Pa,etc
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 11/05/2013, 11:09

Insomma "un Cgil" alla segreteria! Mamma mia!

Io sono della stessa idea di De Luca (sindaco di Salerno e Viceministro alle Infrastrutture e Trasposrti): la direzione nazionale deve essere formata in massima parte dai dirigenti (di successo) dei territori!
Tutti i "culi di pietra" vadano a farsi fottere! Quindi anche Epifani, oltre a Cuperlo, Migliavacca, D'Alema, Fioroni, Bindi, Finocchiaro, etc etc!

Comunque tutto sommato....sono ottimista: Renzi, Puppato, Civati, Serracchiani, Letta e tanti altri saranno in grado di rimettere in sesto il Partito.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 11/05/2013, 11:16

Poi arriverà Matteo Renzi che non può più tirarsi indietro
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 11/05/2013, 11:32

Puppato: il Pd chieda scusa ai suoi elettori
Laura Puppato, senatrice Pd, a Globalist. "Basta tradimenti, infingimenti, correnti. Vogliamo i nomi dei 101 che hanno votato contro Prodi".

di Fabio Luppino

Laura Puppato, senatrice democratica,candidata nelle scorse primarie, unica donna, tiene al Pd, ma soprattutto vuole dare risposte chiare a chi ha votato il Pd. "Noi dobbiamo chiedere scusa ai nostri elettori. Basta correnti, basta tradimenti, basta infingimenti".

Che succede domani?

Si parlerà molto poco di programmi visto che si dovrà trovare una soluzione per fare il congresso.

Quante firme ha raccolto sul documento contro le larghe intese?

Non ho mai dichiarato e non ho mai voluto raccogliere firme. Mi hanno chiamato almento venti persone oggi invece per esprimere consensi al mio manifesto. Bisogna trovare una strada chiara per il nostro elettorato e si chieda scusa per il fatto tragico accaduto con la mancata elezione di Prodi. Inizi un percorso privo di prevalenza di correnti che sono solo deleterie e producono solo divisioni.

Un nuovo inizio dovrebbe essere all'insegna della trasparenza. Non sarebbe arrivato il momento di sapere chi sono i 101 che hanno votato contro Prodi?

Questo lo chiederemo domani insieme con i giovani di Occupy Pd e con le realtà associative che vogliono promuovere l'iscrizione al Partito democratico il 2 di giugno, in segno di rappresentanza di un partito che ha voglia di rinascere davvero senza più infingimenti, tradimenti con la libertà di un pensiero forte e determinato.

Qual è stato l'errore principale di Bersani?

Bersani ha sbagliato due volte. La prima quando ha pensato di aver già vinto le elezioni e si è affidato ad un messaggio vago e troppo leggero, che potesse raccogliere il senso di un'offerta a Monti. Così abbiamo perso per strada una buona parte dei nostri e soprattutto una parte di quella prateria di elettorato che era disponibile a raccogliere una proposta davvero progressista e molto radicale. A partire dalle imprese che avevano voglia di capire se c'era una politica a loro indirizzata: sempre osannate e elogiate, ma poi messe da parte a vantaggio dei poteri forti. Che non rappresentano certo le medie e piccole imprese. Bersani non ha parlato a questo pezzo di società.

Quale è stato il secondo errore?

Quello di pensare di aver percorso tutte le vie per recuperare una iniziativa politica con il M5S, continuando a dire che governo e presidenza della Repubblica fossero separati, avendo di fatto, senza dirlo, già cambiato linea politica.

Quando si deve fare il congresso?

Prima si fa e meglio è.

Per quanto tempo si può spiegare agli elettori del Pd che si deve governare insieme a Berlusconi?

Il tempo di vita di questo governo sarà esattamente proporzionale alla quantità di buona fede che ci ha messo Berlusconi nell'appoggiarlo. A staccare la spina a questo governo non sarà il centrosinistra, sarà il centrodestra e lo farà per ragioni strumentali.

Per salvare il Pd secondo lei è necessario azzerare la classe dirigente che c'è ormai da più di venti anni?

Un passaggio epocale, ma attenzione: il problema non è giovani-vecchi. Il problema è capire se siamo un tutt'uno per governare il Paese.

Ma oggi cosa è il Pd. Così come è ridotto, a cosa serve?

Il mio manifesto ha questa intenzione. Dobbiamo dire in maniera chiara che il governo delle larghe intese è assolutamente provvisorio, che non è una linea politica, non può rappresentarla. E' una mediazione indispensabile per l'urgenza che c'è. Non si può pensare di governare con il Pdl per i prossimi cinque anni.

Quali le priorità per il Pd a cui lei pensa?

Partiamo dal Green New Deal. Nuovi fattori, qualità di prodotto, liberare il Paese dalle solite lobby che non hanno interesse a dare servizi e a ridurne i costi. Ci vuole poi un livello di giustizia che garantisca cittadini e imprese: via la corruzione, via, con tutti gli strumenti che abbiamo. A partire dalla sburocratizzazione e con un'amministrazione pubblica davvero trasparente. Il Welfare non può essere solo cassaintegrazione o esodati, ma ci deve essere un reddito di cittadinanza e garantire tutti i ceti in difficoltà, fino a promuovere il microcredito per le imprese, una frontiera su cui noi dobbiamo esserci.

http://www.globalist.it/Detail_News_Dis ... 46&typeb=0

Civati propone i 101... punti!

http://www.ciwati.it/2013/05/11/viva-la-liberta/
Ultima modifica di flaviomob il 11/05/2013, 16:16, modificato 1 volta in totale.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 11/05/2013, 12:47

Epifani è "reggente" ed è un altro di quelli che partono con "giuro che dopo non mi candiderò alla guida di...".
Sarà l'eccezione che mantiene la parola data?
Mah...

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 11/05/2013, 13:36

flaviomob ha scritto:Puppato: il Pd chieda scusa ai suoi elettori
Laura Puppato, senatrice Pd, a Globalist. "Basta tradimenti, infingimenti, correnti. Vogliamo i nomi dei 101 che hanno votato contro Prodi".
Allegati
occupypd_pp166.jpg
Forse, anche loro vorrebbero sapere i nomi ... dei 101!
occupypd_pp166.jpg (70.62 KiB) Osservato 3835 volte
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/05/2013, 14:22

flaviomob ha scritto:Civati propone i 101... punti!

http://www.ciwati.it/2013/05/11/viva-la-liberta/

Mi sono annioato già al venticinquesimo SMS e lo ringrazio per essersi fermato a 101.
Tutte cose, mi pare, inerenti la politica inerna, poco o nulla su quanto serve al paese oggi.
In fondo sono 101 punti che denunciano l'incapacità di essere contempraneamete partito di lotta e di governo, come si vorrebbe essere, inseguendo un falso mito.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 11/05/2013, 18:11

Di sicuro non ti annoierai se ascolti l'intervento di De Luca all'Assemblea Nazionale:

http://video.gelocal.it/lacittadisalern ... 2689/12714
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro