La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Democraticidio

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Democraticidio

Messaggioda cardif il 27/05/2013, 23:09

Certo che questi del PD non ne azzeccano una. Va bè, scendiamo dal PD a Zanda: prima l'uscita sull'inelegibilità del frodatore sig. Berlusconi; poi quest'altra sull'art.49 della Costituzione quando i problemi sono altri.
L'art. 49 "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale."
Mai applicato dalla sua stesura nel 1947 ad oggi; e questo ha creato tanti problemi e cause in tribunale sulla proprietà del simbolo e del patrimonio di tutti i partiti che si sono sciolti.
E adesso è il momento di parlarne?
Ma veramente Zanda e Finocchiaro hanno creduto che era questo il momento di aumentare la democrazia interna della rappresentanza popolare?
Con Grillo che da tempo grida che il suo non è un partito ma un movimento? E che il suo è un 'non-statuto'?
(anche se ho sentito lo stesso Grillo, ogni tanto, sbagliare e dire che il MS-5 è un 'partito' e deve subito correggersi)
E' l'ora di chiedere che i partiti abbiano personalità giuridica, così possono essere perseguiti e colpiti nel patrimonio anche loro?
E' l'ora di chiedere che i partiti abbiano uno Statuto approvato, come qualunque s.p.a.?
Si pretende che la rappresentanza popolare avvenga in forme canonizzate con personalità giuridica e statuto, quando c'è chi pensa che questo sia uccidere la democrazia (questa inversione è troppo bella)?
Si vuole imporre questo a chi questo non vuole?
Sembra fatto apposta contro il MS-5 mentre i problemi sono altri, dicono in molti.
Però qualcosa non va nel non-Partito col non-Statuto, visti i risultati delle elezioni di oggi.
Forse l'idea non era peregrina e forse ci si potrebbe ragionare, se non si andasse avanti con valutazioni sulla pancia della gente a cui si è data cattiva roba da mangiare.

Va bè, poi s'è parlato d'altro. Io ero rimasto all'inizio.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 28/05/2013, 9:43

cardif ha scritto:Certo che questi del PD non ne azzeccano una. Va bè, scendiamo dal PD a Zanda: prima l'uscita sull'inelegibilità del frodatore sig. Berlusconi; poi quest'altra sull'art.49 della Costituzione quando i problemi sono altri.

Gli "antenati" del PD avevano anticipato il loro fastidio verso la mobilitazione dei cittadini ("Comitati Prodi") però ne utilizzavano l'entusiasmo ed accoglievano a piene mani i voti che esso portava alle loro liste.
Dopo hanno imposto un aut aut al Professore: sarai il candidato leader de l'Unione se rinuncerai al partito de l'Ulivo! :o
Con i "tosti" rappresentanti istituzionalizzati di Cs le persone perbene non possono "scherzare": obbedire o lasciare!
E, poi, è andata come i "lor signori" volevano che andasse ... e come si è ripetuta per gli anni seguenti!
Ultima modifica di Iafran il 29/05/2013, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 28/05/2013, 10:02

Leggendo velocemente i dati elettorali delle amministrative sul Fatto, ho notato che nei capoluoghi, eccetto Roma, vengono citate solo liste civiche contrapposte al PDL e a M5S. Vuol dire che il PD vince... sotto mentite spoglie? :P

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 28/05/2013, 10:17

flaviomob ha scritto:Leggendo velocemente i dati elettorali delle amministrative sul Fatto, ho notato che nei capoluoghi, eccetto Roma, vengono citate solo liste civiche contrapposte al PDL e a M5S. Vuol dire che il PD vince... sotto mentite spoglie? :P

Al mio paese si è avuto questo esito:

1) Cs (PD, PSI, SEL, civiche) voti 5332 (38,47%),
2) Liste civiche di Cd voti 5065 (36,65),
3) Cd (UdC, PdL, civiche) voti 3447 (24,87%).

I voti sono stati così distribuiti:
PD, voti 2056 (15,34%); UdC, voti 1553 (11,59%); SEL, voti 1007 (7,51%); Pdl, voti 691 (5,15%); PSI, voti 528 (3,94%);
liste civiche, voti 7869 (58,69%).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 29/05/2013, 10:11

Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro