La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Nuove Br, al processo insulti a Ichino

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Nuove Br, al processo insulti a Ichino

Messaggioda ranvit il 23/01/2009, 20:45

Da repubblica.it :

Pesanti accuse contro il giuslavorista e senatore del Pd che si è costituito parte civile
Che denuncia: "Lo Statuto dei lavoratori non si può toccare, chi lo fa è minacciato"
Nuove Br, al processo insulti a Ichino "Sei un massacratore di operai"
Dopo le accuse il giudice ha sospeso l'udienza e fatto allontanare gli imputati
Solidarietà da Veltroni: "E' gravissimo, lotteremo contro il ritorno del terrorismo"

MILANO - "Vergogna, siete una banda di sfruttatori". Questa e altre accuse hanno interrotto per alcuni minuti l'udienza di oggi del processo contro i 17 membri delle Nuove Br arrestati nel 2007. Gli imputati, da dietro le sbarre delle gabbie, hanno insultato il giuslavorista e senatore del Pd Pietro Ichino, indicato dall'accusa come uno degli "obiettivi umani" del Partito comunista politico-militare, e che oggi è stato chiamato a testimoniare. E il giudice della prima Corte d'Assise di Milano Luigi Cerqua è stato costretto a farli allontanare e a sospendere gli interventi.

Ichino è stato definito dagli imputati un "massacratore di operai", dopo che ha spiegato le ragioni per le quali si è costituito parte civile. "Non l'ho fatto tanto per me - ha affermato - ma per le intimidazioni permanenti alla libertà di pensiero che sono qualcosa che pesa sull'intero paese". "Non mi importava tanto per me - ha ribadito il senatore - ma non volevo svalutare quanto accade all'interno della mia comunità accademica".

Il docente ha poi ricordato, sollecitato dalle domande del pm Ilda Boccassini, come già dal 2005 sia stato costretto a svolgere la sua professione universitaria costantemente scortato da agenti. "La loro presenza - ha affermato - è sempre stata evidente anche in aula, e questo limita e altera il rapporto fra docente e studenti".

All'inizio dell'udienza Davide Bortolaso, uno degli imputati, aveva fatto una breve dichiarazione spontanea per affermare che lui e i "compagni" sono "contenti di avere qua oggi, in aula, il giuslavorista Ichino". "Siamo contenti perché - aveva aggiunto - ci sono lui, lo Stato e i fascisti di Forza Nuova tra le parti civili e questo dimostra che è in corso un processo politico dove queste parti civili rappresentano gli sfruttatori, mentre gli imputati rappresentano quanti lottano per i diritti dei lavoratori". E ancora: "Il qui presente Ichino si è costruito la propria carriera criminalizzando i lavoratori".

Dopo l'interruzione, Ichino ha continuato la sua deposizione. "Dello Statuto dei lavoratori non si può parlare e chi lo tocca muore", ha dichiarato riferendo dei rischi che corrono lui e la sua famiglia, sotto scorta dal 2002, dopo l'omicidio di Marco Biagi. "Io sono uno che dice cose per le quali c'è poi qualcuno che lo vuole far fuori - ha spiegato il professore milanese - Solo in questo Paese l'intera comunità dei giuslavoristi è minacciata e ciò limita la serenità del dibattito, che è inquinato dal fatto che il dissenso possa anche essere armato di violenza".

Solidarietà al giuslavorista è stata espressa da Walter Veltroni e da altri esponenti del Pd. "Tornano gli insulti e le minacce contro Pietro Ichino da parte delle nuove Br - ha detto il leader del Pd - E' un fatto gravissimo, tanto più grave perché avviene nell'aula di un tribunale. Ad Ichino torno, personalmente e a nome di tutto il Pd, a rinnovare la solidarietà, come rinnoviamo il pieno impegno contro il rischio di un ritorno del terrorismo e di ogni elemento di violenza e intolleranza politica".

(23 gennaio 2009)
------------------------------------------------------------------------------------------
Spero che questi contestatori siano "contestati" da tutta la sinistra, anche quella radicale.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Nuove Br, al processo insulti a Ichino

Messaggioda Paolo65 il 24/01/2009, 11:14

Che gli assassini di Biagi minaccino Ichino non dovrebbe meravigliare.....quando possono quelli ammazzano!

Meraviglia invece come il PD ,che lo ha voluto al Senato, non appoggi concretamente Ichino e la sua proposta del contratto unico.

Le BR di solito eliminano il problema alla radice, mentre la politica invece prima ti tira dalla sua parte per beccare voti, poi ti lascia nella palude ed affossa le tue idee.

Il PD fece la stessa cosa con D'Ambrosio: lo ha eletto e poi contro il suo parere ha votato per l'indulto.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Pietro Ichino, una battaglia per la libertà di pensiero

Messaggioda ranvit il 27/01/2009, 12:00

" La libertà di passeggiare in bicicletta per le strade di Milano, di uscire all'ultimo momento e di non pianificare il proprio tempo libero.

Di tutto questo Pietro Ichino sente la mancanza, ma, nonostante questo, va avanti nella sua battaglia politica e culturale, convinto che la libertà di pensiero in una società libera non possa essere negoziata o limitata a causa dellle "intimidazioni permanenti" perpetrate da terroristi.

Perchè in Italia "chi tocca lo Statuto muore", e il professore, bersaglio dei terroristi, lo sa bene.
Perchè in Italia il tema del lavoro può costare ancora la vita a dei pensatori liberi, giuslavoristi e politici, che sfidano i tabu del passato e propongono una visione riformista, già ampiamente assorbita in altri Paesi Europei.

Cogliamo l'occasione per rivolgere un pensiero a Ezio Tarantelli, Massimo D'Antona, Marco Biagi e a quanti hanno subito la pena di morte per le idee liberamente professate.

Diciamo al professore di andare avanti.
Noi gli siamo vicini."


Questa è su facebook la presentazione del gruppo dedicato ad Ichino http://www.facebook.com/home.php?#/grou ... 545&ref=mf

Anche http://www.pietroichino.it/

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti