Pagina 1 di 2

reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 12/01/2016, 20:17
da Robyn
Il reato di immigrazione clandestina è da eliminare non solo perche è un reato inutile che intasa la giustizia e che grava sù persone inermi ,ma perche offende chi fugge dalle persecuzioni.Il reato di immigrazione clandestina non permette all'immigrato irregolare di recarsi dal medico e in ospedale in caso di necessità per paura di essere denunciato.Le convenzioni internazionali stabiliscono che gli extracomunitari hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri dei cittadini comunitari

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 13/01/2016, 20:41
da trilogy
Quel reato lo possono anche cancellare perchè non produce risultati. Però non si può continuare a trattare la questione in modo superficiale; per cui sono tutti profughi, tutti buoni, l'immigrazione è sempre un bene ecc. Perchè non è vero. L'immigrazione di problemi ne produce e le conseguenze a medio e lungo termine sulla società europea, sul modo di vivere europeo e sulla stessa democrazia non sono del tutto prevedibili. In quel milione e mezzo di persone che sono entrate in Europa quest'anno, ci sono profughi dalle guerre, gente che cerca semplicemente lavoro, ci saranno poi anche alcune migliaia di criminali comuni, alcune migliaia di fanatici religiosi, alcune centinaia di terroristi. Senza contare, alcune centinaia di europei che hanno combattuto con l'isis in siria e iraq e ora sono tornati casa, e che rappresentano un problema immediato molto serio.


Le migrazioni di massa in Europa non possono essere fermate
[..] persino gli europei favorevoli alla causa dell'immigrazione tendono a sostenere che i nuovi arrivati nel continente, naturalmente, devono tutti quanti accettare “i valori europei”. Una pretesa che potrebbe risultare non realistica, in parte perché molti di questi valori sono di epoca relativamente recente. Negli ultimi decenni, il femminismo ha compiuto infatti passi da gigante in Europa e gli atteggiamenti nei confronti dei diritti dei gay sono stati trasformati. Molti immigranti dal Medio Oriente e dall'Africa portano con sé mentalità molto più conservatrici e sessiste. Non basterà, certo, qualche lezione civica per cambiare questa situazione.

Gli europei sono profondamente confusi su come rispondere a queste nuove sfide. Nell'età dell'imperialismo, giustificavano gli insediamenti in terre straniere con la convinzione fiduciosa che stavano esportando i benefici della civiltà nelle aree più arretrate del mondo. Ma l'Europa post-imperialista e post-Olocausto è molto più prudente nell'asserire la superiorità della propria cultura. Ha rimpiazzato la fede nella sua missione di civilizzazione e nella Bibbia con un'enfasi sui valori universali, sui diritti individuali e sui trattati internazionali.

La grande domanda nei prossimi decenni è come la fede dell'Europa nei valori liberali universali possa resistere all'impatto con l'immigrazione di massa. Una battaglia tra “nativisti” e liberali sta iniziando a plasmare la politica. A lungo termine mi aspetto che i “nativisti” perdano, non perché le loro istanze non siano popolari, ma perché inapplicabili.[..]

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... cy2f8B&p=2

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 14/01/2016, 0:50
da flaviomob
Già.
Ora abbiamo esportato la democrazia con le bombe e raccogliamo i frutti velenosi che abbiamo seminato.

Impareremo mai?

PS Ripeto fino alla noia l'esempio della Svizzera: la più antica democrazia europea, il paese con più stranieri in % alla popolazione. E non esportano la democrazia con gli aeroplanini...

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 14/01/2016, 9:42
da ranvit
Che noia....!

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 15/01/2016, 1:41
da flaviomob
Allora "niente immigrati", Ranvit?

Ovvero "Non si affitta ai meridionali"?

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 15/01/2016, 10:24
da ranvit
Immigrati si, nella misura in cui possono essere gestiti decentemente e se accettano senza riserve le ns leggi e le ns usanze!
Se no, rimpatriarli di corsa!
E' molto semplice: nessuno li obbliga a venire qui.
Se vogliono venire per riproporre le stesse regole ed usanze dalle quali fuggono....sono da ricoverare.
Non ci sono ragioni al mondo per cui dovremmo cambiare noi per far star bene loro!

Pace e bene!

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 15/01/2016, 13:18
da ranvit
Alla faccia del Paese accogliente! ;)


Migranti, Svizzera impone ai rifugiati consegna dei beni fino a 9mila euro in cambio dell'accoglienza
http://www.huffingtonpost.it/2016/01/15 ... _ref=italy

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 16/01/2016, 13:45
da flaviomob
La Svizzera offre anche alloggio e reddito ai rifugiati. Da noi qualche comune si attiva per trovare posti in dormitorio, ma per la maggior parte ai rifugiati qui è riconosciuto poco o nulla, per questo cercano in tutti i modi di scappare oltralpe. Oppure finiscono a lavorare in semischiavitù.

Certo il provvedimento preso in Svizzera va a seguire una destra xenofoba e demagogica. Ma un conto è che in un paese civile e ben amministrato vi sia uno spostamento minimo e più che altro simbolico, che sul piano economico certo non produce grossi mutamenti per le casse dello stato. Un altro conto è che in un paese come il nostro, profondamente disorganizzato e già preda di pifferai demagogici che strizzano l'occhio al vecchio fascio, si utilizzino migranti e rifugiati come capro espiatorio per colpe che sono interamente nostre. Non dimentichiamoci che i migranti in Italia versano all'INPS miliardi di contributi in più rispetto a quelli che riceveranno per la loro previdenza. E si parla di gente dai redditi bassi spesso ai limiti della sopravvivenza!

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 17/01/2016, 10:29
da ranvit
Visto????



17 GEN
L’Italia in cima alla lista. Tra i profughi in arrivo le donne sono solo il 27%. I dati pubblicati dall’Economist e lo squilibrio di genere
Uomini soli verso l’Europa
Studio sui migranti in Italia 9 su 10 sono di sesso maschile


http://27esimaora.corriere.it/articolo/ ... -maschile/

Re: reato di immigrazione clandestina

MessaggioInviato: 17/01/2016, 11:46
da flaviomob
Dalla SIria fuggono in buona parte le famiglie. Dal Nord Africa e dal Vicino Oriente il flusso migratorio è prevalentemente maschile, mentre dall'Ucraina e dall'America Latina vengono a lavorare in Italia prima le donne, poi dopo molti anni vengono richiesti i ricongiungimenti familiari. L'articolo parlava solo di uno specifico tipo di flussi migratori.