flaviomob ha scritto:A me interessa di più sapere cosa c'è di vero, cosa di "romanzato" e cosa di immaginario nel cartone animato.
Che comunque ha una modalità comunicativa diretta, immediata, semplice ed efficace. Con cui confrontarsi, all'interno di un centrosinistra il cui principale problema è - appunto - la comunicazione.
Giusto. Ammettiamo che questo film (che non è di sinistra, sia chiaro) sappia comunicare. Che cosa comunica? Cose giuste o cose sbagliate? Un misto delle due? Che strumenti abbiamo per capirlo? Chi lo ha prodotto? A quale matrice ideologica fa riferimento?
Le domande sono tante e magari ad ognuno di noi alcune non interessano. Ma sommate interessano all'insieme. E ci sono altre domande, che non ho elencato ma lo farete voi.
Io per ora ho trovato una sola cosa inesatta, quando si "inventa" la conversione con l'oro. E ci sono i commercianti che aggiungono uno zero a destra della cifra. E si genera l'infazione. Nulla di piu' inesatto. Il passaggio è errato. L'inflazione si genera solo se il banchiere autorizzato a stampare carta moneta lo fa in un quantitativo superiore all'oro che ha in riserva. Cosa che nel filmato viene introdotto piu' tardi. Quando il banchiere - scoperto - viene impiccato. Aumentare i prezzi senza avere piu' carta moneta in circolazione non produce inflazione. Produce solo l'aumento del costo della vita (che non è inflazione). Senza piu' moneta in circolazione, le persone hanno in tasca gli stessi soldi. Se una cosa costa di piu', rinunceranno ad altre spese.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)