La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il primo ministro laburista si è dimesso

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Il primo ministro laburista si è dimesso

Messaggioda Robyn il oggi, 12:23

Il primo ministro britannico Starmer si è dimesso e noi qui in Italia pensiamo ad un modello incastrato tipo premierato sfiducia costruttiva di governo lontano dal modello flessibile immaginato dai costituenti per evitare derive autoritarie.In Gran Bretagna non si andrà ad elezioni e il re nominerà un'altro primo ministro su suggerimento della maggioranza uscita dalle elezioni che è laburista senza che ci siano cambi di maggioranza.Il prossimo Presidente della Repubblica avrà una funzione fondamentale se si verificherà uno scenario di tipo inglese anche in Italia,su suggerimento dei partiti che compongono la maggioranza designerà un Presidente del Consiglio che proviene da questa maggioranza e che dovrà avere la fiducia sempre della stessa maggioranza,non permetterà più maggioranze diverse da quelle uscite dalle elezioni.Per questo è importante che il prossimo Presidente della Repubblica nel 2029 sia una figura di grande equilibrio e di grande garanzia per le istituzioni come Mattarella cioè dobbiamo vincere le elezioni e il nome è bene non rilevarlo per evitare che venga bruciato prima anzi il suo nome non può essere rilevato neanche in un quiz di tipo enigmistico.Non dobbiamo abbandonare il principio lockiano sul governo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti