La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

disfunzioni nel csx

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

disfunzioni nel csx

Messaggioda Robyn il ieri, 11:30

Le disfunzioni all'interno del csx si verificano quando la sinistra riformista si disinteressa di certi problemi oppure ne viene ostacolata la sua funzione quindi la strada principale è che recuperi pienamente questa funzione.Naturale che se si propone la patrimoniale in quel modo oppure lo sblocca stipendi questo non fa che aprire una pista di decollo per Renzi.Adesso sulla patrimoniale abbiamo risolto con una serie di interventi disorganici all'anglosassone si tratta di capire come agire efficacemente sui redditi senza che si verifichino effetti indesiderati.Naturalmente sulla riforme costituzionali come ad ex l'elezione diretta del premier la sinistra riformista ha la piena libertà e agibilità nell'andare sull'area Renzi e dire "cosi non si può fare e non si farà"
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: disfunzioni nel csx

Messaggioda Robyn il ieri, 22:35

La formula magica per Frantoianni esiste ed è la seguente:non esiste nessun sistema di indicizzazione che tenga.L'unica possibilita è riportare a costi contenuti l'energia perché dipendiamo troppo dal gas.La soluzioni sono il solare il fotovoltaico il risparmio energetico etc.L'opzione nucleare invece scaricherebbe per un decennio l'inflazione sui lavoratori per i tempi di realizzazione delle centrali e l'energia non costerebbe meno nel frattempo che perdiamo di competitività nel realizzarle.Se il prezzo dell'energia diminuisce i prezzi possono essere più contenuti perché tutto ciò che produciamo richiede l'impiego di energia.L'inflazione sarebbe contenuta e i rinnovi dei ccnl dopo due anni molto più facili da fare,ma se non si estende il secondo livello e non si fanno investimenti non è possibile nessuna redistribuzione sui lavoratori cioè i redditi e l'economia italiana rimangono stagnanti.La diffusione del secondo livello evita che ci siano lavoratori che ne beneficiano e altri no limitando le disparità di reddito
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: disfunzioni nel csx

Messaggioda Robyn il ieri, 23:46

Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: disfunzioni nel csx

Messaggioda Robyn il oggi, 0:15

La soluzione è quindi l'autosufficienza energetica anche se rimarrà sempre una quota importata ma che potrà determinare solo variazioni minime dell'inflazione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: disfunzioni nel csx

Messaggioda Robyn il oggi, 13:29

Berlinguer nella sua intervista sulla questione morale andava all'origine del problema infatti affermava che il dollaro prima veniva scambiato a 800 lire successivamente a 1200 quindi andava ad individuare soluzioni su stili di vita più sobri la famosa austerità.Oggi noi abbiamo l'€ e non abbiamo più quel problema ma si ripropone in forme analoghe con l'energia quindi si tratta di realizzare l'autosufficienza energetica anche attraverso il risparmio energetico che è una forma di austerità declinata in modo differente.Naturalmente Berlinguer non era interessato a toccare la scala mobile ma ad agire sulle cause che attraverso la scala mobile potevano determinare effetti indesiderati,sapendo che era un meccanismo che non funzionava bene in caso di shock energetici come la crisi petrolifera degli anni 70
Oggi noi abbiamo superato quel meccanismo con il decreto di S Valentino,ma dobbiamo superare la crisi energetica come abbiamo superato il problema delle fluttuazioni delle valute europee e queste con quella statunitense con l'€
https://www.enricoberlinguer.it/questio ... erlinguer/
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti