La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Nelle moschee si preghi in italiano.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Nelle moschee si preghi in italiano.

Messaggioda ranvit il 19/01/2009, 13:21

Quante chiacchiere e quante sottigliezze.... e poi ci lamentiamo del bizantinismo dei ns politici!

Il discorso è molto semplice : chi viene a casa mia si deve adeguare ai diritti e doveri vigenti.
Tra i tanti vi è quello di parlare la lingua ufficiale, anche solo per capire le leggi, i cartelli, i contatti con le istituzioni etc.
E a non predicare CONTRO l'Italia o la "guerra santa" agli infedeli...che poi saremmo noi!
Nessuno obbliga a stare in Italia.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 19/01/2009, 13:56

ranvit ha scritto:Quante chiacchiere...

questo si fa in un forum...
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 19/01/2009, 14:11

mi potresti indicare la legge che impone l'obbligo di parlare italiano?
soprattutto che lo impone in un contesto non ufficiale come può essere un rito religioso?
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda guidoparietti il 19/01/2009, 14:55

ranvit ha scritto:Quante chiacchiere e quante sottigliezze.... e poi ci lamentiamo del bizantinismo dei ns politici!

Il discorso è molto semplice : chi viene a casa mia si deve adeguare ai diritti e doveri vigenti.
Tra i tanti vi è quello di parlare la lingua ufficiale, anche solo per capire le leggi, i cartelli, i contatti con le istituzioni etc.

Che per ottenere, ad esempio, un permesso di soggiorno si debba essere in grado di comprendere l'Italiano, può essere un requisito accettabile. Ma obbligare qualcuno a parlare una data lingua in un qualsivoglia contesto è ben altra cosa. Con la tua incredibile logica se invitassi (poniamo) un dissidente cubano ad una manifestazione di piazza non dovrebbe essergli consentito di parlare spagnolo perché non è la lingua ufficiale dello Stato, ed egli tuttavia si trova in un luogo e in un contesto pubblico (molto più pubblico di quanto non sarebbe una moschea, peraltro). Oppure volendo spingerci ancora più in là nell'assurdo, se un folto gruppo di studenti polacchi in erasmus si incontra in un bar (anch'esso luogo pubblico tanto quanto una moschea) o nel cortile dell'università (luogo assai più pubblico di una moschea) gli dovrebbe essere impedito di parlare in polacco tra di loro.
Oppure vale solo per gli arabi e solo per le moschee?
Chi vive in Italia, cittadino o straniero, deve adeguarsi ai diritti e doveri vigenti, e su questo non ci piove, che tra questi diritti ci sia l'OBBLIGO di parlare italiano invece che la propria lingua (o la lingua che si preferisce, per i poliglotti) è una assurdità quasi incredibile.
guidoparietti
Redattore
Redattore

Messaggioda ranvit il 19/01/2009, 15:45

Guido l'assurdo lo tocchi tu e fai polemica inutile : quando mai ho detto che dovrebbe essere obbligatorio parlare in italiano "in qualsiasi contesto"?
Ho invece detto chiaramente che in privato puoi parlare come ti pare!
Viceversa le prediche degli imam (di questo si stava parlando), come di qualsiasi predicatore di qualsiasi nazionalità, in pubblico devono essere pronunciate in italiano.

Per il tuo turista spagnolo....i turisti non sono residenti in Italia.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda guidoparietti il 19/01/2009, 17:26

ranvit ha scritto:Guido l'assurdo lo tocchi tu e fai polemica inutile : quando mai ho detto che dovrebbe essere obbligatorio parlare in italiano "in qualsiasi contesto"?
Ho invece detto chiaramente che in privato puoi parlare come ti pare!
Viceversa le prediche degli imam (di questo si stava parlando), come di qualsiasi predicatore di qualsiasi nazionalità, in pubblico devono essere pronunciate in italiano.

Per il tuo turista spagnolo....i turisti non sono residenti in Italia.

Vittorio

Ignori gli esempi. Non ho parlato né di turisti né di contesti privati. (Ri)Leggi meglio.
E a questo punto vorrei anche la citazione delle leggi o delle norme che obbligano i predicatori a parlare Inglese in Inghilterra, Francese in Francia, Inglese negli USA e così via, a prescindere dalla loro nazionalità e lingua d'orgine (o lingua sacra). Possibilmente citando appunto paesi del genere democrazie avanzate, e non gli emirati arabi.
guidoparietti
Redattore
Redattore

Messaggioda ranvit il 19/01/2009, 17:41

Guido, che faccia tosta!
Hai scritto due post piu' sopra :

>Che per ottenere, ad esempio, un permesso di soggiorno si debba essere in grado di comprendere l'Italiano, può essere un requisito accettabile. Ma obbligare qualcuno a parlare una data lingua in un qualsivoglia contesto è ben altra cosa. Con la tua incredibile logica se invitassi (poniamo) un dissidente cubano ad una manifestazione di piazza non dovrebbe essergli consentito di parlare spagnolo perché non è la lingua ufficiale dello Stato, ed egli tuttavia si trova in un luogo e in un contesto pubblico (molto più pubblico di quanto non sarebbe una moschea, peraltro). Oppure volendo spingerci ancora più in là nell'assurdo, se un folto gruppo di studenti polacchi in erasmus si incontra in un bar (anch'esso luogo pubblico tanto quanto una moschea) o nel cortile dell'università (luogo assai più pubblico di una moschea) gli dovrebbe essere impedito di parlare in polacco tra di loro.
Chi vive in Italia, cittadino o straniero, deve adeguarsi ai diritti e doveri vigenti, e su questo non ci piove, che tra questi diritti ci sia l'OBBLIGO di parlare italiano invece che la propria lingua (o la lingua che si preferisce, per i poliglotti) è una assurdità quasi incredibile.<

La prima parte in grassetto è dove hai addebitato a me l'obbligo di parlare italiano in qualsiasi contesto.
La seconda parte in grassetto è dove parli di un dissidente cubano....e cosa alyto sarebbe se non un turista?
(Perchè se fosse un residente in Italia varrebbero le stesse cose dette per i musulmani...).

Vuoi sapere in quale altro Paese c'è l'obbligo di parlare in pubblico solo nella lingua ufficale? Ma se l'ho chiesto io qualche post piu' sopra? Io non lo so e chiedevo a chi sa sempre tutto...

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 19/01/2009, 17:49

Vitto', lascia perdere: hai imboccato un vicolo cieco.
Possiamo pensare tutto il peggio delle prediche degli imam, ma farne una questione di lingua è una stupidaggine.

Se davvero si teme che passino messaggi eversivi, si sorveglino le prediche con un'intelligence un po' meno provincialotta: per esempio, incaricando allo scopo agenti che capiscano l'arabo
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda guidoparietti il 19/01/2009, 18:39

ranvit ha scritto:Guido, che faccia tosta!
Hai scritto due post piu' sopra :

>Che per ottenere, ad esempio, un permesso di soggiorno si debba essere in grado di comprendere l'Italiano, può essere un requisito accettabile. Ma obbligare qualcuno a parlare una data lingua in un qualsivoglia contesto è ben altra cosa. Con la tua incredibile logica se invitassi (poniamo) un dissidente cubano ad una manifestazione di piazza non dovrebbe essergli consentito di parlare spagnolo perché non è la lingua ufficiale dello Stato, ed egli tuttavia si trova in un luogo e in un contesto pubblico (molto più pubblico di quanto non sarebbe una moschea, peraltro). Oppure volendo spingerci ancora più in là nell'assurdo, se un folto gruppo di studenti polacchi in erasmus si incontra in un bar (anch'esso luogo pubblico tanto quanto una moschea) o nel cortile dell'università (luogo assai più pubblico di una moschea) gli dovrebbe essere impedito di parlare in polacco tra di loro.
Chi vive in Italia, cittadino o straniero, deve adeguarsi ai diritti e doveri vigenti, e su questo non ci piove, che tra questi diritti ci sia l'OBBLIGO di parlare italiano invece che la propria lingua (o la lingua che si preferisce, per i poliglotti) è una assurdità quasi incredibile.<

La prima parte in grassetto è dove hai addebitato a me l'obbligo di parlare italiano in qualsiasi contesto.

Modererei i termini e le facce toste dato che tu (intenzionalmente devo supporre visto che ti sei pure messo a grassettare proprio quella parte di discorso) confondi l'esempio di un discorso pubblico in piazza con quello di un turista nel (non)rispondermi.
Il mio "qualsivoglia" voleva appunto dire "qualsiasi", privato O PUBBLICO. Non voleva dire, e in italiano non poteva voler dire, opporre pubblico+privato al tuo pubblico.
È evidente in base a considerazioni minime di libertà religiose e di parola che il poter parlare la lingua che si vuole valga SIA in pubblico SIA in privato, e questo io ho sostenuto, contro la tua tesi inquietante che ciò debba valere (e per legge!) solo in privato. La "faccia tosta" di giocare alle tre carte facendo finta che io avessi parlato di contesti privati opponendoli a ciò che tu sostenevi riguardo al pubblico è resa evidente dal fatto che gli esempi che ho fatto (e soprattutto quello della manifestazione) riguardavano (dicendolo esplicitamente) contesti pubblici quanto e più di una moschea, e contesti nei quali nessuno (spero...) si sognerebbe neanche lontanamente di imporre l'uso di una lingua in luogo di un'altra.
Ne aggiungo un altro di esempio, reale anziché inventato: nella manifestazione pro-israele contro le minaccie iraniane (davanti all'ambasciata nel novembre del 2005), l'intervento di Giuliano Ferrara consistette nell'iconica ripetizione di una frase in lingua farsi (lingua iraniana assai diversa dall'italiano per chi non lo sapesse...) che voleva dire "viva israele". Era una manifestazione pubblica e Ferrara era l'organizzatore (e addirittura CITTADINO italiano, neanche solo residente... o forse vale per i residenti ma per i cittadini come per i turisti è concesso parlare qualsiasi lingua?). Secondo la tua logica gli si sarebbe dovuto proibire di fare quell'intervento.
La seconda parte in grassetto è dove parli di un dissidente cubano....e cosa alyto sarebbe se non un turista?
(Perchè se fosse un residente in Italia varrebbero le stesse cose dette per i musulmani...).

Ecco, qui si è toccato proprio il fondo. Un dissidente cubano in italia sarebbe un turista, e potrebbe parlare spagnolo ad una manifestazione pubblica, ma se fosse invece un residente (poniamo, un rifugiato politico? Perché sai non è che cuba mandi tanti turisti in giro per il mondo quindi l'esempio diverrebbe un po' strano) allora non potrebbe parlare spagnolo in un contesto pubblico, per esempio dal palco di una manifestazione piuttosto che, magari, dal pulpito di una chiesa (se fosse ad esempio un prete). Ma non ti viene da ridere da solo a scrivere certe cose?
guidoparietti
Redattore
Redattore

Messaggioda ranvit il 19/01/2009, 18:58

Guido è intollerabile che si voglia interpretare a proprio uso e consumo quanto scritto da un altro. E siccome io non ho il tempo nè la voglia di contestare tutte le tue maliziose interpretazioni dei miei scritti, ti lascio continuare da solo.
Per questa volta e per il futuro.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani