La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

A criticare, diceva la mia nonna... (disfattismo e dintorni)

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il senso delle pagelle internazionali

Messaggioda flaviomob il 03/04/2015, 1:58

Ci sono poche graduatorie significative, Ranvit.

Trasparenza / Corruzione: siamo i peggiori in Europa e in Occidente. Idem evasione.
Libertà di stampa: siamo un gradino sopra i regimi, ma con Berlusconi siamo anche sprofondati più in basso.
Libertà economica: non pervenuta. Se apri un'impresa inizialmente a fatturato zero, già devi dare migliaia di euro allo stato, il giorno dopo.
Investimento in istruzione: tra gli ultimi in UE.
Spesa sanitaria: sotto la media UE, qualità "a macchia di leopardo" tra le varie Asl, tempi di attesa in aumento.
Spesa sociale (extra pensioni): sotto la media UE.
Territori controllati dalle mafie: in espansione nelle metropoli e nelle regioni del centro-nord. Addirittura una nuova mafia autoctona e potentissima scoperta nella capitale.

Ricordo quando ero abbonato ad Altroconsumo, una decina di anni fa.
Le auto FIAT erano sempre agli ultimi posti delle classifiche per sicurezza, ma avevano ancora una grossa fetta del mercato italiano. Ora nemmeno quello: provate a vedere in giro quante FIAT trovate con targhe nuove o recenti, io ho appena fatto questa prova nel mio quartiere. Pochissime Fiat con targa che, se andava bene, iniziava con B o C. Magari la qualità delle auto è pure aumentata, ma la "percezione" conta moltissimo e si paga a lungo!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 03/04/2015, 8:51

Ma che è? adesso va di moda dare del disfattista? :lol:

La lamentela è un bene per tutti. Tutti si lamentano.

La mancanza di lamentela invece è un segnale di allarme.

Imbastire un 3d sul disfattismo è più che lecito. Sentirlo da fonti governative, è invece preoccupante. Lo fece anche Silvio. Speriamo non lo faccia Renzi.

Il Governo deve saper ascoltare le lamentele e gestirle con grandissimo rispetto. In fin dei conti una lamentela è una forma di espressione e in democrazia la libertà di espressione è un suo pilatro fondamentale
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 03/04/2015, 10:54

Gli italiani sono insoddisfatti. Che sia oggettivo o soggettivo poco importa, perché in democrazia ed in politica se i cittadini sono insoddisfatti si deve fare di piu' per migliorare. Minimizzare le loro insoddisfazioni mettendole quasi in subordine mi sembra una pessima prassi, tipica di chi vuole che i cittadini siano sudditi (e non debbano far piangere re e cardinali)

Noi villan...
E sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male al ricco e al cardinale
diventan tristi se noi piangiam!

Visto l'articolo del sole24ore, ai cardinali aggiungerei gli industriali. :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: A criticare, diceva la mia nonna...

Messaggioda franz il 03/04/2015, 11:01

pianogrande ha scritto:Ma S&P è stata condannata?
Ha dovuto pagare i danni?

Ma figurati, sono ancora lì a giocare a chi è competente (Melfi? Roma? Milano?).
http://www.ansa.it/puglia/notizie/2015/ ... c32c6.html
Forse farebbero prima a capire chi è incompetente: tutti. :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani