da ranvit il 07/02/2009, 20:15
Non faccio l'apologia di nessuno e tantomeno di Berlusconi che vedrei volentieri tornare a fare solo l'imprenditore ....anzi il padrone. Sto solo cercando di dire che l'immobilismo istituzionale/politico ha portato l'Italia ad essere indietro rispetto a tutti gli altri Paesi industrializzati. Immobilismo secondo me causato dal combinato Costituzione solo apparentemente "perfetta" ma nei fatti artefice di un sistema politico/istituzionale farraginoso (basta solo pensare al bicameralismo perfetto), classe politica "parruccona" e autoreferenziale oltre che scadente (fatta eccezione per i primi anni della Repubblica) e presenza di una sinistra/sindacato poco moderni (con lo sguardo rivolto alla prima metà del novecento).
Gli "scrolloni"? Beh : creare un partito del 30 e passa per cento in tre mesi, lo sdoganamento della destra, la spinta al bipolarismo/bipartitismo, la nomina di un Presidente della camera giovane e donna (Pivetti),il decisionismo dell'esecutivo e la messa in sordina del Parlamento, lo scontro di questi giorni con il Colle, etc
Non ho detto che vanno tutti bene.....ho solo detto che l'immobilismo precedente è stato messo a soqquadro per l'incapacità dei politici politicanti di riformare il sistema in modo meno "pierinesco".
E vorrei ripetere quanto ho scritto nel mio primo intervento in questo 3d :
"E' compito ora dei politici, in particolare "i nostri", trasformare l'irruenza e lo spariglio portato in politica da Berlusconi in una fase di rinnovamento dei modi di agire per migliorare la capacità di gestione della cosa pubblica.
A partire da una forte riduzione del costo della politica! Se non lo faranno, continueranno a non avere i consensi per governare e il "pierino" continuerà a scombussolare accrescendo di molto il livello di rischio per la democrazia."
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.