La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

libera scelta? (Roberto Burioni, Medico)

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

libera scelta? (Roberto Burioni, Medico)

Messaggioda franz il 05/02/2018, 21:19

Al prossimo genitore informato che blatera di "libera scelta", fategli leggere questo racconto. Bambini come Davide hanno il DIRITTO di frequentare l'asilo e la scuola senza essere messi in pericolo dalla follia antivaccinista. Lo stato deve proteggerli se l'inciviltà e l'egoismo delle persone mettono a rischio la loro vita.

"Nella lingua greca c'è un verbo che ho sempre amato per il suo profondo significato: lankàno, ottengo in sorte, per volere degli dei. Io ho ottenuto in sorte di essere una delle mamme del reparto di Oncoematologia del Bambin Gesù.

Ci infiliamo la mascherina appena entrate e ci laviamo le mani col disinfettante,per non portare infezioni. Proveniamo da tutte le parti del mondo, accomunate dalla speranza che i nostri figli guariscano nelle mani del Professore, l'uomo dei miracoli.

Condividiamo un caffè, una bottiglietta d'acqua, un giocattolo nelle lunghe ore di attesa,superando gli ostacoli dovuti a lingue e religioni diverse. Poi, il Professore ci chiama una ad una e ci legge i risultati del controllo, e in quella circostanza le nostre strade si dividono come quelle dei nostri piccoli: i sommersi e i salvati.

In fondo al corridoio un padre dà un pugno alla cabina dell'ascensore. Una mamma piange silenziosamente, mentre i medici nascondono il loro disagio nel camice bianco. La Grande Mietitrice si aggira per il corridoio e colpisce in quel reparto più vittime che durante la Peste Nera.

Incontro Jacopo,compagno di giochi di Davide, collezionista di ciucci colorati. La mamma gli fa ingoiare a forza una cioccolata. Lui mi dice che non sente più nessun sapore. Ha avuto una recidiva, la chemio non funziona più.

Oggi ho ottenuto in sorte la clemenza. I risultati di Davide sono buoni, è uscito dall'ennesima infezione ma non è ancora pronto x le vaccinazioni.

Esco da quel reparto con un groppo alla gola e penso che tutti questi piccoli, se e quando torneranno a scuola, saranno esposti ad ogni rischio possibile. Ci dobbiamo affidare al buon senso dei genitori dei loro compagni di scuola. Io al buon senso del gregge non ho mai creduto.

Sono contenta che sia intervenuta una legge per imporre l'obbligo delle vaccinazioni. Anche i pazienti del Bambin Gesù, come i bambini di tutti gli ospedali del mondo, hanno diritto allo studio, se non altro per sognare un futuro migliore dell'inferno che stanno vivendo.

Cristina Lollai, mamma di Davide."

Nella foto vedete Davide nel febbraio 2015 nel giorno del suo primo compleanno insieme a sua mamma e a suo papà, che gli ha donato il midollo con il quale il piccolo è stato trapiantato pochi giorni dopo.

Ringrazio di cuore Cristina Lollai per la generosità con cui ha condiviso la sua storia, e auguro al piccolo Davide tanti compleanni in pienissima salute, alla faccia degli antivaccinisti.

Roberto Burioni, Medico
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: libera scelta? (Roberto Burioni, Medico)

Messaggioda pianogrande il 05/02/2018, 23:08

Ma la maggior parte degli anti vaccino, in realtà, sono suggestionati da strumentalizzazioni politiche e queste strumentalizzazioni non si calmeranno certo con la campagna elettorale in corso.

Davide non conta certo più di un voto.

L'ultimo esempio ci viene da Roma; dalla immancabile barbarie grillina.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Re: libera scelta? (Roberto Burioni, Medico)

Messaggioda flaviomob il 07/02/2018, 1:18

Bisogna capire se sia più efficace l'obbligo (dal quale restano comunque fuori alcuni vaccini, come quello per la meningite) o formazione e informazione capillare.

http://formiche.net/2017/05/26/obbligo- ... ne-europa/

http://img2.tgcom24.mediaset.it/binary/ ... _image.jpg

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani