La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'accoglienza ai bambini stranieri che arrivano soli

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

L'accoglienza ai bambini stranieri che arrivano soli

Messaggioda ranvit il 30/03/2017, 7:35

Caro Vittorio,

oggi il Parlamento italiano ha approvato una legge che definisce un sistema nazionale di accoglienza e di protezione per i bambini e gli adolescenti stranieri che arrivano in Italia.

È la legge che Save the Children ha proposto tre anni fa e che ha raccolto un grande consenso da parte di tutte le organizzazioni umanitarie, dei comuni, dello stesso Parlamento che, al di là degli schieramenti, l’ha approvata con 375 voti favorevoli e solo 13 contrari.

È la prima legge di questo tipo in Europa e segna una svolta perché guarda ai minori stranieri non accompagnati per il loro essere bambini e adolescenti, prima che migranti e profughi.

Questa legge nasce dal nostro lavoro quotidiano sul campo e affronta i problemi che ogni minore che arriva nel nostro paese trova davanti a sé.

Oggi in Italia è stata scritta una grande pagina di civiltà e di umanità.

Da domani saremo impegnati ad attuare questa legge, promuovendo l’affidamento familiare, le reti dei tutori volontari, assicurando il diritto allo studio e alla assistenza sanitaria, aiutando in modo particolare i piccoli a rischio di tratta e sfruttamento.

Festeggiamo insieme questo grande successo, raggiunto anche grazie a te.

Un caro saluto,

Raffaela Milano

Direttrice Programmi Italia-Europa
Save the Children
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron