La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bella l'Italia ... "Io rubo e faccio PIL"!!!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Bella l'Italia ... "Io rubo e faccio PIL"!!!

Messaggioda trilogy il 07/07/2014, 14:36

Se uno mette da parte le considerazioni extraeconomiche non può essere negato che certe attività abbiano un effetto ul PIL o sulla ricchezza. Il fatto che siano illegali rende solo più complesso il calcolo.

Se il governo italiano legalizzasse la prostituzione, o la produzione e il commercio delle droghe leggere, non si potrebbe obiettare che queste attività debbano essere inserite nella contabilità nazionale. Il fatto che siano illegali non cambia la sostanza, l'unico effetto è che non contribuiscono alle entrate dello Stato, anzi rappresentano un puro costo.
Non si può poi trascurare l'effetto che queste attività hanno sulla domanda di beni e servizi di lusso, sul mercato immobiliare, il turismo.
In pratica con questa rielaborazione statistica ottengono due risultati principali: abbassano il rapporto debito/PIL e il rapporto tra prelievo fiscale e PIL, questa una vera illusione ottica. Anche se l'effetto sull'Italia dovrebbe essere limitato
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 07/07/2014, 18:01

trilogy ha scritto:Se il governo italiano legalizzasse la prostituzione, o la produzione e il commercio delle droghe leggere, non si potrebbe obiettare che queste attività debbano essere inserite nella contabilità nazionale. Il fatto che siano illegali non cambia la sostanza, l'unico effetto è che non contribuiscono alle entrate dello Stato, anzi rappresentano un puro costo.

Alludi al costo del contrasto? Ovvio.
Comunque il nero viene suddiviso in attività che producono valore aggiunto ed attività redistributive (furti, rapine, pizzo).
Alcune non potranno mai diventare legali (inter nos, il furto lo puo' fare solo lo stato ... :-) ) ma altre si' e sono già legalizzate in alcuni paesi. Con la legalizzazione della cannabis per esempio la California ha rimesso in sesto il bilancio dello stato.
Non so pero' in Italia. Le imposte sono cosi' alte da scoraggiare anche attività su cui non ci sono dubbi da secoli quanto a legalità.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 07/07/2014, 18:31

franz ha scritto:..Alludi al costo del contrasto? Ovvio....

Si, il costo per reprimere certe attività come la prostituzione o il traffico di stupefacenti è rilevante,
C'è anche il costo che grava sul sistema sanitario per la tossicodipendenza.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 07/07/2014, 20:26

trilogy ha scritto:
franz ha scritto:..Alludi al costo del contrasto? Ovvio....

Si, il costo per reprimere certe attività come la prostituzione o il traffico di stupefacenti è rilevante,
C'è anche il costo che grava sul sistema sanitario per la tossicodipendenza.

Per non parlare di quello carcerario.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani