Berlinguer nella sua intervista sulla questione morale andava all'origine del problema infatti affermava che il dollaro prima veniva scambiato a 800 lire successivamente a 1200 quindi andava ad individuare soluzioni su stili di vita più sobri la famosa austerità.Oggi noi abbiamo l'€ e non abbiamo più quel problema ma si ripropone in forme analoghe con l'energia quindi si tratta di realizzare l'autosufficienza energetica anche attraverso il risparmio energetico che è una forma di austerità declinata in modo differente.Naturalmente Berlinguer non era interessato a toccare la scala mobile ma ad agire sulle cause che attraverso la scala mobile potevano determinare effetti indesiderati,sapendo che era un meccanismo che non funzionava bene in caso di shock energetici come la crisi petrolifera degli anni 70
Oggi noi abbiamo superato quel meccanismo con il decreto di S Valentino,ma dobbiamo superare la crisi energetica come abbiamo superato il problema delle fluttuazioni delle valute europee e queste con quella statunitense con l'€
https://www.enricoberlinguer.it/questio ... erlinguer/