La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Area di centro

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Area di centro

Messaggioda Robyn il 18/06/2026, 23:44

Per fugare dubbi e perplessità in qualche area del csx che poi Renzi faccia cadere il governo anche se improbabile,le varie aree di centro hanno bisogno di un coordinamento comune in cui Renzi all'interno di questa area di centro sia solo un'azionista a cui si aggiungono altri azionisti per ex Ruffini,Sala,etc e che quindi non è in grado di incidere almeno sulla caduta del governo perché ha le altre parti di centro che sono di segno contrario,la maggioranza di esse direbbe di no con un voto espresso a maggioranza fra le sue componenti,naturalmente è un'area di centro che deve dare un contributo programmatico a tutto il csx e chi potrebbe essere il rappresentante o la rappresentante di questa area di centro non è facile da capire,probabilmente la Madia
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Area di centro

Messaggioda Robyn il 19/06/2026, 11:27

L'area di centro a me appare un po' dormiente,quando invece bisogna organizzarsi e prepararsi.Ad ex io non vedo mai Ruffini dov'è?Fino ad adesso Sala era sindaco e Madia era nel PD.A mio parere non si può più perdere tempo

https://www.secoloditalia.it/2026/06/fr ... centristi/
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Area di centro

Messaggioda Robyn il 19/06/2026, 13:08

Questa gamba di centro non può essere neanche lontanamente la riedizione della Margherita di Rutelli quella era più un'area che si metteva in competizione con la sinistra spesso provocando divisioni e non è sopravvissuta.Questa gamba di centro deve avere come fulcro non solo le sue idee ma deve avere anche una funzione di mediazione come del resto è nella cultura e nella tradizione dei partiti di centro.Non può essere come qualcuno immagina un'area a cui si appaltano dei temi perché sui singoli temi si possono avere idee differenti ma che possono trovare una composizione.Infine è un'area che deve attrarre elettori sfiduciati che non partecipano più alla vita della democrazia e che categoricamente quindi deve rifuggire da qualsiasi tattica politica
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Area di centro

Messaggioda Robyn il 20/06/2026, 10:44

Poi per questa area di centro bisogna rifuggire dall'idea del partito cattolico.Anche se la presenza cattolica può essere più diffusa che in altri partiti questa presenza deve essere laicamente declinata come diceva Sturzo.All'interno di questa formazione in cui la presenza di Renzi può essere diluita lo stesso può essere richiamato all'ordine
Parlamentare Renzi la richiamo all'ordine
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti