La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Dicastero dell'Economia

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 16/06/2026, 13:00

Mentre per i titoli di stato può rimanere tutto com'è tassati al 12,5% tanto hanno un rendimento più basso
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 16/06/2026, 21:49

Superata la barriera cementificata da Avs sulla patrimoniale nel quale bisognava entrare nell'enclave buttare giù pareti in cemento armato e pavimenti per creare una diversa redistribuzione adesso il problema è lo sblocca stipendi.Io credo che l'adeguamento dei redditi all'inflazione a differenza di altri paesi europei non ci sia stato perché abbiamo un sistema di contrattazione troppo rigido.La soluzione potrebbe essere che l'adeguamento all'inflazione programmata,e non quella dell'Ipca che è al netto dei costi energetici,debba essere attuata per l'80% dal primo livello dei vari ccnl mentre il restante 20% ricade sulla contrattazione di secondo livello sempre dei vari ccnl e contemporaneamente limitando la validità dei ccnl a due anni.Il primo livello adegua subito gli aumenti retributivi all'80% dell'inflazione programmata per la restante parte del 20% l'aumento retributivo scatta istantaneamente nel secondo livello e (rimane così) fino a quando non subisce una contrattazione,che può legarla a premi di produzione benefit etc.Adesso non tutte le aziende hanno il secondo livello quindi bisognerebbe disegnarne uno per queste ultime standardizzato,definito sempre dal primo livello attraverso l'intesa fra le rappresentanze sindacali e le rappresentanze datoriali cioè CGIL,CISL,UIL,Confindustria se non aderiscono ad uno il cui spazio di azione costituzionale è definito dal primo livello.Legare questa parte del 20% ai premi di produzione etc significa a mio parere fare investimenti,reinvestire gli utili perché senza investimenti non c'è crescita e non è senza dubbio l'olio di gomito dei lavoratori che fanno la produttività come pensava una classe dirigente medioevale e ottocentesca.Poi da capire è come pensano le aziende di mantenere gli utili realizzati se i prezzi aumentano per effetto del caro energia ma con le retribuzioni che rimangono stagnanti
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 17/06/2026, 10:31

I bassi redditi non dipendono tanto dal cuneo fiscale quanto da quello contributivo perche ci sono meno lavoratori e piu pensionati.Se su diminuisse il cuneo contributivo dal 33% al 19% i redditi si allineerebbero a quelli dei colleghi europei in cui il differenziale è di 300-400 € al mese ma questo richiederebbe una riforma della previdenza che comporterebbe l'impiego di grande liquidità per realizzare la previdenza complementare per chi è già stato assorbito dal sistema previdenziale il che permetterebbe di far scendere i contributi pagati dai lavoratori.Questo non permetterebbe solo retribuzioni più alte per i lavoratori ma anche trattamenti previdenziali più che sufficenti e diminuirebbe la pressione legata all'aumento dell'età pensionabile si potrebbe uscire prima e sarebbero più facili gli scatti di livello per i lavoratori più preparati che attualmente sono ingessati bloccando la scala sociale cioè in breve il merito.Il problema non è tanto il cuneo fiscale cioè il 23% si và be' paga,quanto il cuneo contributivo e non è semplice trovare una immensa liquidità per realizzare la previdenza complementare per chi è già stato assorbito dalla previdenza.Naturalmente questa previdenza complementare deve essere protetta dalla garanzia dello stato in casi di speculazioni o default delle assicurazioni che fanno la previdenza complementare e per di più gli investimenti in questa previdenza devono essere il più frazionati possibile
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 17/06/2026, 10:58

Poi naturalmente incide la mancanza di formazione e la difficoltà di reperire sul mercato lavoratori formati perché agisce un problema di carattere culturale cioè il lavoratore non investe sù se stesso perché ha poca fiducia di trovare l'azienda in grado di valorizzarlo i se si forma se ne va all'estero.I bassi redditi dipendono dalla precarietà che amplia la disuguaglianza sociale e la mancanza di un reddito minimo in particolare per quei settori che sono sprovvisti di ccnl.Le cause dei bassi redditi sono svariate non dipendono solo dalla presenza diffusa di piccole e medie aziende
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 17/06/2026, 11:47

Non parliamo più del fiscale drag in cui non sono stati aggiornati gli scaglioni
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11756
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti