da Robyn il 08/06/2026, 10:15
I bassi redditi non stimolano la domanda interna di beni e servizi e di conseguenza neanche gli investimenti,infatti non ha senso fare investimenti se non c'è la domanda.Se non si fanno investimenti viene a mancare la crescita della produttività infatti si dà la colpa alla debole crescita dei redditi alla debole crescita della produttività ma la produttività la fanno gli investimenti,praticamente in questo modo con i bassi redditi ci si e chiusi nella stagnazione della crescita della produttività e dei redditi.Alcuni affermano che tanto c'è la domanda estera ma in Italia la domanda estera riguarda il 25% il 75% è domanda interna di beni e servizi che è diventata debole e stagnante ed ha come conseguenza la stagnazione della produttività e la stagnazione dei redditi.Si esce da questa stagnazione stimolando gli investimenti privati e facendo ripartire la crescita dei redditi cioè vanno invertite le cose.Alcuni affermano che la Germania ha aiutato le piccole e medie attività con l'intervento pubblico ma in Germania le piccole e medie attività sono poche,sono per lo più tutte grandi aziende.In Italia al contrario abbiamo per la maggior parte piccole e medie aziende e costerebbe tanto aiutarle con fondi pubblici ma poi l'europa neanche lo permette perché sarebbe un privilegio concesso alcune aziende e ad altre no.La sola possibilità è stimolare gli investimenti delle piccole e medie aziende attraverso il saggio di autofinanziamento che si ha con la discesa della tassazione.Altri elementi che frenano la crescita sono la faraginosita della burocrazia,il fatto che i bassi redditi sono conseguenza degli elevati contributi sociali che sfiorano il 33% mentre in altri paesi europei sono del 19% e questo fa si che a parità di costo del lavoro lordo per i lavoratori italiani c'è un reddito più basso di 300-400 €.Infine per fare crescere i redditi bisogna cercare di stimolare la contrattazione di secondo livello che però deve rimanere all'interno costituzionale del primo livello
Locke la democrazia è fatta di molte persone