ranvit ha scritto:Siamo proprio forti noi italiani...
In attesa dell'energia pulita....dipendiamo dalla Russia, dall'Algeria, dalla Libia, dalla Francia, etc etc
In attesa della differenziata e degli inceneritori che non emettano nanoparticelle, siamo con la monnezza per strada o nella migliore delle situazioni nelle discariche.
In attesa delle valli senza ferrovie stiamo per restare fuori dai circuiti di trasporto delle merci.....certo le trasportiamo a piu' non posso con i Tir, che non solo inquinano le valli ma anche tutto il resto.
Etc etc.....
Vittorio
qualche cosa di condivisibile la trovo nelle tue parole anche se per certi versi il tuo ragionamento non mi piace proprio.che l'italia è il paese delle contraddizioni è perfettamente vero, che è il paese dei veti pure ma c'è modo e modo per uscirne.
il modo per essere non così dipendenti energeticamente da questi paesi c'è ma non per forza deve passare per il nucleare da fissione o solo da quello. su differenziata e inceneritori la faccenda è molto complicata. credo comunque che ci siano forti interessi economici e politici dietro soprattutto nelle regioni del sud e questo ha portato a quello che è successo. sulla tav non conosco a fondo la vicenda e anche se sono a favore del trasporto su ferro non mi posso pronunciare su qualche cosa su cui non ho prima approfondito.