letto così sembra tutto bello ed ecologico, si consuma solamente 1 ettaro di terreno
BENEFICI DELLA NUOVA LINEA TORINO-LIONE (comunicato Ministero)
- Dimezzamento dei tempi di percorrenza per i passeggeri (da Torino a Chambery si passa da 152 a 73 minuti)
- Incremento della capacità nel trasporto merci (portata da 1.050 a 2.050 tonnellate e lunghezza fino a 750 metri per treno, con costi di esercizio quasi dimezzati)
- Riduzione del numero di camion su strada nel delicato ambiente alpino (circa 600.00/anno)
- Trasformazione della linea esistente in metropolitana di valle a servizio dei residenti
- Riduzione degli incidenti stradali e dei connessi costi sociali
- Riduzione annuale di emissioni gas serra (a regime 3 milioni di tonnellate equivalenti di anidride carbonica corrispondente alla Co2 di una città di 300mila abitanti)
- Creazione di nuovi posti di lavoro (più di 1.000 le persone direttamente impegnate in Italia nella realizzazione della nuova Linea, con un rapporto di 1 a 3 di occupati indiretti).
- Anticipazione degli interventi ambientali (rinnovo della viabilità locale e statale formando il corridoio A32/SS24 con il riordino degli svincoli autostradali, realizzazione del binario dispari con la prima canna della galleria di interconnessione con la linea storica per la movimentazione via ferro dei materiali di scavo del cantiere).
- lnserimento di elementi particolarmente qualificanti per il territorio: la stazione internazionale di Susa di Kengo Kuma & Associati e l'Agriparco della Dora.
http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24 ... d=Ab2N7sPHpoi nei fatti voglio vdere chi controllerà che tutto sia trasparente e senza malavita organizzata, ci vorrebbe un raffronto costi/benefici che mancano ma sono sicuro che nemmeno loro li sanno, certo che i nostri ministri fanno le cose in grande con i soldi nostri, addirittura scomodano un architetto giapponese per la stazione di susa come dovesse diventare una malpensa e si è visto che fine ha fatto, ci manca un casinò con centro commerciale in stazione e siamo a posto
bah, mauri