La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'aereo di linea che va a olio da cucina

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda flaviomob il 29/03/2013, 12:17

La costruzione, ma non il ciclo di vita del suo utilizzo.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda franz il 29/03/2013, 13:52

flaviomob ha scritto:La costruzione, ma non il ciclo di vita del suo utilizzo.

appunto (ed anche la demolizione) ed i bilanci proprio per questo si fanno alla A alla Zeta.
O i costi di costruzione e dismissione vanno presi solo per le centrali nucleari, le petroliere e non per le batterie delle macchine elettriche o per i pannelli fotovoltaici?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda flaviomob il 29/03/2013, 14:22

E' corretto. Nei costi però bisogna includere gli incidenti nucleari alle centrali e ai depositi delle scorie (dimensionati sui millenni a venire, perché sappiamo quali sono i tempi di decadimento), l'inquinamento legato alle fuoriuscite di petrolio in mare, gli inquinanti emessi (non esiste solo la CO2 ma anche le polveri sottili che respiriamo quotidianamente soprattutto in Pianura Padana) e le conseguenze sulla salute dell'ecosistema e dell'uomo (costi sanitari, cronicizzazione di malattie, danno umano e socioeconomico da morti anticipate etc), inquinamento delle acque (risorsa non illimitata ma vitale) etc.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda franz il 30/03/2013, 9:42

Giusto. Si chiamano "esternalità" e naturalmente esse ci sono anche per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, le batterie, le pale eoliche.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Eliminiamo gli ingiusti privilegi per gli obesi

Messaggioda flaviomob il 01/04/2013, 13:25

Rivoluzione nel traffico aereo, incredibile novità per tutti i passeggeri del mondo a partire da giugno



Incredibile rivoluzione per il traffico aereo: a partire dal prossimo 1 Giugno, nei voli aerei, i passeggeri pagheranno il biglietto in base al loro peso!
Un provvedimento in tal senso era nell’aria da un po’ di tempo, da quando cioè quasi tutte le società aeree, sulla scia della politica adottata dalle compagnie low cost, avevano deciso di fissare dei limiti ben precisi sul peso del bagaglio trasportabile in franchigia.
Infatti molte associazioni di consumatori avevano protestato dichiarando inaccettabile il fatto che un passeggero dal peso di 60 Kg e con un bagaglio di 20 Kg dovesse pagare più di un altro passeggero dal peso di 110 kg, o addirittura oltre, ma che si presentasse al check in con un bagaglio al seguito di soli 10 Kg.
Una di queste associazioni aveva anche presentato ricorso alla Corte sui diritti umani dell’Aja, basandolo su due dati di fatto:

Il costo di esercizio di un volo aereo dipende anche dal peso trasportato, a prescindere se si tratta di passeggero o bagaglio.
Gli 80 Kg di peso complessivo trasportato nel primo caso in esempio (60 Kg di passeggero e 20 di bagaglio) sono certamente meno dei 120 kg del secondo caso (110 kg di passeggero e 10 di bagaglio).

Il ricorso veniva supportato, alla luce dei precedenti punti, dalla evidente incongruenza della tariffazione attuale che, di fatto privilegia i passeggeri “grassi”.
La Suprema Corte, nell’accogliere l’istanza, si era espressa dichiarando “illegittimo e discriminatorio il regime tariffario corrente che, di fatto, consente un ingiusto privilegio ai passeggeri in sovrappeso corporeo rispetto a quelli regolari o sottopeso”.
Adesso le compagnie aeree hanno tempo fino al 31 maggio prossimo per adeguare conseguentemente i propri prezzi.
Da indiscrezioni pervenute da fonte vicina alla IATA pare che le nuove tariffe sul trasporto aereo passeggeri, ferma restando la libertà per le Compagnie di fissare i prezzi del bagaglio, saranno definite sulla base dei seguenti parametri:

Limite di peso corporeo di Kg 75 per gli uomini e di 58 per le donne: entro questi limiti il passeggero fruirà della tariffa “normale”.
Superati i suddetti limiti il prezzo del biglietto subirà un incremento del 7% per ogni 8.5 Kg di peso di “eccedenza” per gli uomini e 5.5 Kg per le donne.
I passeggeri il cui peso corporeo dovesse risultare, all’imbarco, superiore a Kg 120, se uomini, e 94 se donne, dovranno pagare doppio biglietto.
I passeggeri con peso corporeo superiore a Kg. 199.9, se uomini e 161.6 se donne, dovranno pagare un prezzo del biglietto pari al triplo di quello normale, tuttavia, in tal caso, il passeggero avrà diritto a due posti attigui e ad un numero di cibi e bevande (se previsti nel piano di volo) di consistenza calorica doppia rispetto ai passeggeri “normali”.
Il peso del passeggero verrà calcolato al lordo del vestiario, sia esso indossato o portato a mano.

E’ indubbio che si tratterà di una vera e propria rivoluzione che sicuramente farà nascere molte polemiche ma, d’altra parte, farà giustizia sulla discriminazione tariffaria attuale.
A questo punto è bene fornire ai passeggere in sovrappeso tre utili suggerimenti per cercare di risparmiare nei loro viaggi, almeno quando è possibile:

Usare capi leggeri ed evitare di indossare soprabiti e giubbotti, che converrà invece, pur in presenza di condizioni climatiche non favorevoli, sistemare nel bagaglio di stiva.
Astenersi, prima del check-in, dall’assunzione di cibi e bevande, rimandandone l’eventuale consumazione solo nelle aree di transito (cioè dopo avere effettuato il check-in).
Cercare di andare in bagno prima del check-in anche se non strettamente indispensabile.

In basso è possibile, inserendo sesso e peso corporeo, calcolare la percentuale di sovrapprezzo che verrà applicata ai passeggeri aerei a partire dal prossimo 1° Giugno.

(A. Pysgod)

http://www.meteoweb.eu/2013/04/rivoluzi ... no/195231/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda pianogrande il 01/04/2013, 17:00

Non tutti i pesci fanno dimagrire.
Questo sì.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda franz il 01/04/2013, 20:30

Noto un calo di fantasia. Mi pare che siano in gran parte gli stessi pesci dell'anno scorso.
Solo che dopo un anno, il pesce puzza :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda pianogrande il 01/04/2013, 21:17

Tutti i viaggiatori si sono messi a dieta.
Le compagnie costrette a smaltire l'olio da cucina come carburante.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Biglietto in base al peso? Qui lo hanno fatto!

Messaggioda franz il 04/04/2013, 17:19

POLINESIA
Il biglietto aereo costa di più se si è sovrappeso

Il biglietto aereo costa quanto il proprio peso più quello del bagaglio, un tanto al chilo che varia in base alla lunghezza della tratta da percorrere. L'iniziativa è della Sa­moa Air, piccola compagnia attiva dal 2012 per i collegamenti nell'arcipelago del Pacifi­co nella regione della Polinesia. La compa­gnia chiede ai passeggeri di dichiarare il proprio peso quando si fa la prenotazione online e calcola la tariffa in base alla pro­pria mole. Al momento del check-in, per evi­tare frodi, il passeggero viene pesato con la sua valigia. Il costo è di circa 0,57 dollari americani per chilo per voli domestici e poco più di un dollaro a chilo per la tratta internazionale. I bambini sotto i 12 anni pa­gano meno, ma sempre in base al peso.


Ho googolato la notizia e non c'è traccia di pesce ;)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda pianogrande il 04/04/2013, 21:04

Il calcolo sarebbe tecnicamente corretto se non fosse che (a prescindere dal peso) il passeggero occupa un posto.
Meno peso non significa più posto per altri passeggeri.
I pratica, un volo di pesi mosca potrebbe anche viaggiare in perdita.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

PrecedenteProssimo

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti