franz ha scritto:pinopic1 ha scritto:Comunque, come agirebbe questo nuovo detonatore?
Guarda, io non ho mai usato questo termine e non sono in grado di prevedere il futuro.
Pero' so (o credo di saper) leggere il passato, cosa forse ancora piu' difficile.
Vedo per esempio cosa hanno significato i trafori ferroviari prima ed autostadali poi, sulle Alpi.
Valli chiuse come la valle d'aosta, la leventina in Ticino, il brennero, si sono trasformate in vie di comunicazione tra le genti e di traffici, mercati.
Terre di emigrazione, che come unica risorsa avevano il castagno, i funghi, i mirtilli, ora sono territori ricchi.
La Valle d'aosta è tra le regiioni piu' ricche d'Italia, in termini procapite.
Trafori e ponti uniscono terre distanti e rendono possibili scambi prima ostacolati e rallentati.
Questo ha un innegabile effetto positivo. Il resto segue "a ruota" e quindi preferisco parlare di effetto "volano".
Ciao,
Franz
Ma io credevo di rispondere a Ranvit non a Franz. Devo aver fatto qualche errore.
Anche io ho parlato del passato e ti assicuro che per l a parte che non ho vissuto l'ho letto e riletto. I trafori hanno collegato il nortd italia con l'Europa. Un nord italia che intanto aveva un suo modello economico pienamente rispondente alle caratteristiche della regione, nato in quelle terre e non imposto dall'esterno.
Io non sono pregiudizialmente contrario al ponte anche se mi dispiace perdere per sempre la Laguna di Capo Peloro ma tanto l'ha già devastata la speculazione edilizia e l'urbanizzazione fatta dai geometri; tutto sommato meglio darle il colpo di grazia con un pilastro del ponte.
Però conoscendo la storia sono molto diffidente. Intanto allo stato attuale unirebbe soltanto Messina a Scilla. Se funziona sarebbe un'arteria moderna e veloce tra due strozzature: la Calabria e la Sicilia.
Sicilia: 1300 km di rete ferroviaria, soltanto 50 km a doppio binario. Le gallerie sono troppo strette per consentire il passaggio dei moderni carri merci. Sai quanto ci si impiega da Messina ad Agrigento con i treni regionali? Intorno a 8 ore. Minimo circa 6 ore con i treni veloci. (Ci vogliono meno di 6 ore da Bergamo a Roma).
A parte le autostrade, le strade che dovrebebro collegare le autostrade alle località interne sono ancora quelle costruite dai borbone, in molti casi è impossibile il transito di due camion contemporaneamente nei due sensi. Le satatali ME-CT e ME-PA sono ancora le vie consolari dei consoli Valerio e Pompeo riaddattate un po' dai Borbone. Non ti dico delle strade che collegano la costa alle località collinari.
La storia della Salerno-Reggio è nota, ricordo soltanto che dura da circa 40 anni. Non parlo delle strade interne. Sul versante ionico della Calabria non c'è autostrada e neanche superstrada.
In Sicilia poi c'è ancora irrisolto il problema dell'acqua potabile in molte città.
Allora quando avranno realizzato queste infrastrutture propedeutiche al ponte diventerò favorevole.
Però ti ricordo che il traffico passeggeri con i treni dal continente alla sicilia è in costane diminuzione per la concorrenza dell'aereo (forse qualche aeroporto in più...). Le merci potrebbero viaggiare via mare dalla sicilia ai porti del nord, della francia, della ex Iugoslavia (autostrade del mare).
I pendolari messinesi e calabresi dispongono di un ottimo servizio di aliscafi; ... però se poi devono usare anche il treno sono dolori.
Comunque se hanno risolto tutti i problemi tecnici, dopo la prima pietra delle infrastrutture che ho detto, può partire anche il ponte.
Le opere che perderebbero il finanziamento (del governo Prodi) a favore del taglio dell'ICI
sistema degli attracchi al porto di Villa San Giovanni (84 milioni di euro)
megalotto 3 della statale 106 Jonica-Sibari-Roseto (265 milioni di euro)
megalotto 9-Crotone-Cariati (25 milioni di euro),
megalotto 12 e 13 della tangenziale di Reggio Calabria (15 milioni ciascuno)
interventi per la valorizzazione e la tutela del territorio e del mare.
realizzazione delle metropolitane di Palermo, Catania e Messina
secondo lotto della Agrigento- Caltanissetta,
nuovo attracco per il porto di Messina
passante ferroviario di Palermo.
Però non c'entra niente con l'Alitalia. Meglio aprire un nuovo argomento?